Schriftgröße
Kontrast

Gruppi regionali della Società SM, per conviverci meglio

Iniziative di persone con SM

I Gruppi regionali (GR) della Società svizzera SM sono nati per offrire sostegno alle persone con SM e offrire uno spazio per la comprensione reciproca e la condivisione di esperienze.

Ogni diagnosi di sclerosi multipla solleva molte domande e fa scaturire il desiderio di essere compresi e di non sentirsi soli nell’affrontare la propria patologia. Proprio per questo sono nati i Gruppi regionali della Società svizzera SM. Grazie ai GR e ai nostri volontari, infatti, le persone con SM trovano svago e divertimento e i loro familiari possono concedersi una piccola pausa dagli impegni quotidiani o partecipare insieme.

Ci sono Gruppi regionali di vario genere: alcuni organizzano regolarmente delle gite adatte anche alle persone in sedia a rotelle, altri si concentrano sull’attività sportiva o, per esempio, uscite di svago come l’andare a teatro. Dal 2015 sono nati diversi Gruppi regionali per giovani con SM. Abbiamo incontrato Silvia che ci ha parlato di come è nata in lei l’idea e l’esigenza di crearne uno nella Svizzera italiana.

Silvia presenta il gruppo SMile

Silvia è una giovane mamma di tre bimbi e 18 anni fa ha ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla. Nel 2015 ha sentito il bisogno di condividere la SM con altri giovani nella sua situazione: «In Ticino, però, non c’era ancora un gruppo per giovani con SM, così mi sono informata presso la Società SM e assieme ad alcuni ragazzi incontrati all’SM Youth Forum organizzato per le prime volte dalla Società SM, abbiamo creato il Gruppo regionale SMile. Sorridere è quello che cerchiamo di fare sempre, anche nelle grandi difficoltà che ci porta la malattia, perché un sorriso può sorreggere nei momenti più complicati.» La SM non è facile nemmeno per i giovani e «sapere di poter contare su altre persone nella stessa situazione è una cosa davvero speciale e unica.»

Guarda la video intervista di Silvia


Scopri di più sui Gruppi regionali per i giovani e le nuove possibilità di GRnow.ch:

GRnow.ch


Scopri di più sui Gruppi regionali attuali.

Nota bene: la partecipazione alle attività dei Gruppi regionali è gratuita o viene chiesto un minimo contributo alle spese.