Dopo una breve introduzione da parte della Rappresentante regionale della Società SM Cristina Minotti si è passati al cuore della manifestazione, con le presentazioni del libero docente Dr. med. Claudio Gobbi - Responsabile del Centro Sclerosi Multipla del Neurocentro della Svizzera italiana e la Dr.ssa Chiara Zecca, Caposervizio. Entrambi hanno illustrato in maniera facile e comprensibile i risultati degli ultimi studi pubblicati rispettivi alla SM. Dai possibili fattori che predispongono o ne peggiorano il decorso ai farmaci utilizzati da anni o appena giunti sul mercato. I presenti hanno poi potuto porre le loro domande agli specialisti presenti. La giornata si è conclusa con un momento conviviale.
In generale le presentazioni sono state apprezzate dai partecipanti e il nuovo luogo di svolgimento si è confermato più idoneo rispetto agli scorsi anni. Alcune perplessità si sono avute sull’adeguatezza della sala a persone con handicap, che in realtà era però garantita da entrate laterali senza scalini e posti in prima fila assolutamente adattati a persone in carrozzina o con difficoltà motorie.
Si ringrazia Banca coop per il sostegno, il Rotaract Club Lugano-Ceresio per l’aiuto e il team del libero docente Dr. med. Claudio Gobbi per la disponibilità dimostrata.
Un riassunto dell’ECTRIMS si trova sul nostro sito.