Schriftgröße
Kontrast

Atelier creativi e formativi, un grande successo!

È partito a fine gennaio il progetto pilota presso la Scuola Club di Migros Ticino di Lugano che offre un pomeriggio a settimana diversi atelier,  con docenti informati e sensibilizzati al tema della SM, presso gli spazi della Scuola Club Migros.

Ebbene dopo qualche mese non si può che non definire il progetto pilota un successo. L’offerta è sfruttata da 30 persone,  che partecipano al momento ai corsi di ballo, spagnolo o creme & scrub. I partecipanti sono altamente soddisfatti del programma, della formazione dei docenti, di come vengono trasmesse le informazioni.  I formulari di valutazione sottoscritti dai partecipanti hanno mostrato quanto questa offerta piaccia e la motivazione dei presenti di continuare a seguire i corsi e frequentarne anche di nuovi.

Il pomeriggio, che offre anche una pausa caffè rigenerante, diventa quindi un momento aggregativo importante, sia per chi frequenta entrambi i corsi che per chi ne segue solamente uno.  Più presenti sono le persone con SM, ma anche qualche famigliare ha colto l’occasione per rimettersi in gioco e imparare cose nuove. A questo proposito ricordiamo che i corsi sono aperti anche ai famigliari e non vi è nessun obbligo di accompagnare la persona con SM, ma bensì ogni partecipante è libero di scegliere i corsi che preferisce.

«Il corso di ballo mi ha dato nuova gioia di vivere», leggiamo sui commenti alla manifestazione.  E cosa vogliamo più di questo?

Tirando le somme possiamo quindi felicemente dire che il progetto pilota degli «Atelier creativi e formativi» va a gonfie vele, grazie anche ad un partner di qualità come la Scuola Club di Migros Ticino; e sulla base di esso siamo ormai pronti per aprire questa possibilità anche ad ulteriori due sedi.

Per non dover attendere sino a settembre  abbiamo deciso di già dare la possibilità di partecipare al progetto anche in altri due distretti offrendo una Giornata di porte aperte nel mese di maggio  a  Bellinzona e giugno  a Locarno. Questa giornata, durante la quale si potranno provare diversi atelier della Scuola Club Migros, servirà poi per allestire il programma dei primi corsi che cominceranno a settembre prossimo. Al termine della giornata verrà infatti richiesto di votare i propri corsi preferiti!

Partecipate quindi numerosi e scoprire gli atelier della Scuola Club di Migros Ticino!

Ricordiamo inoltre che il programma dei corsi verrà regolarmente adattato alle esigenze dei partecipanti o di chi volesse partecipare. Il vostro parere conta! Per questo vi preghiamo di contattarci a manifestazioni@sclerosi-multipla.ch o per via telefonica!

Noi e la Scuola Club di Migros Ticino, siamo qui per voi!