La sclerosi multipla può colpire chiunque.
La sclerosi multipla può colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal sesso. La causa esatta della malattia non è ancora nota. In Svizzera ne sono affette oltre 18’000 persone, tra cui anche molti giovani.
La sclerosi multipla è una malattia insidiosa.
La SM è una malattia cronica che si manifesta in modo diverso da persona a persona. Paralisi, dolori e forte spossatezza (fatigue) mettono spesso a dura prova chi ne è affetto. Consulenza, sostegno e ricerca migliorano sensibilmente la loro vita quotidiana.
Aiutateci a fare la differenza.
La vostra donazione finanzia la ricerca
Con la vostra donazione possiamo sostenere progetti che generano nuove conoscenze nella lotta contro la SM. In concreto, sosteniamo progetti qualificati in tutti i settori specialistici e di ricerca rilevanti: progetti di ricerca di base, medica, infermieristica e psicologica, nel campo della riabilitazione e della fisioterapia, nonché progetti che migliorano la qualità della vita delle persone con SM.
Sostenete il nostro lavoro. Ogni franco contribuisce a trovare nuove risposte.
La vostra donazione migliora la vita delle persone con SM
Con la vostra donazione possiamo sostenere, consigliare e alleggerire il carico delle persone affette da SM.

«Spero che la ricerca continui a progredire, permettendo così di comprendere meglio le cause della SM. In particolare mi piacerebbe ricevere terapie efficaci, in grado di alleviare sintomi debilitanti come la fatigue e migliorare la qualità di vita.»
ANNY WULSCH, persona con SM
Domande frequenti sulle vostre donazioni
Come viene utilizzata la mia donazione e a cosa serve?
La vostra donazione aiuta le persone affette da SM. Consente di fornire consulenza e sostegno e promuove inoltre progetti di ricerca sulla SM.
In che modo la mia donazione sostiene la ricerca sulla SM?
La vostra donazione sostiene, tra l’altro, progetti di ricerca sulla SM che forniscono nuove conoscenze nella lotta contro questa malattia. Il sostegno alla ricerca aiuta i ricercatori ad approfondire le questioni nel loro campo di competenza. Senza questo sostegno, il loro lavoro non sarebbe possibile. Con una strategia di ricerca multidisciplinare, garantiamo che anche in futuro saranno sostenuti progetti qualificati provenienti da tutte le discipline e aree di ricerca rilevanti.
Da un lato, il sostegno alla ricerca è legato alla speranza che un giorno la SM possa essere guarita, dall’altro, la ricerca mira a migliorare la vita quotidiana delle persone affette da questa malattia. Si tratta quindi anche di trovare modi per alleviare i sintomi fisici e psicosociali e prevenirne l’insorgenza.
Una panoramica di tutti i progetti di ricerca sostenuti è disponibile online.
Quanto dovrebbe essere la mia donazione?
Siete voi a decidere quanto donare. Molti donatori ci sostengono con importi compresi tra CHF 60 e CHF 180.
Le donazioni sono deducibili dalle tasse?
Sì, le vostre donazioni alla Società svizzera SM sono deducibili dalle tasse. Potete dedurle sia dall’imposta federale diretta che dalle imposte cantonali e comunali.
Quando riceverò una ricevuta della donazione?
Vi invieremo le ricevute delle donazioni nel mese di gennaio.
Posso fare una donazione per una causa specifica?
Sì, è possibile. La preghiamo di contattare il nostro servizio affiliazione telefonicamente o per iscritto.