Registro svizzero SM: consumo di cannabis
Il Registro svizzero SM
Circa il 13 percento delle persone colpite e che figurano nel Registro SM consuma cannabis, ad esempio al fine di alleviare dolori e spasmi. Quasi la metà di essi lo fa su consiglio di un medico o ne ha quantomeno consultato uno. Ciò riguarda persone di tutte le fasce d’età e di entrambi i sessi. Tra le persone con SM primariamente e secondariamente progressiva si contano nettamente più soggetti che fanno uso di cannabis (51 percento).
Un ulteriore 1,4% sta considerando l’idea di consumarne in futuro e lo 0,6% ne ha fatto ricorso in passato, ma non ne fa più uso. La ragione non è tuttavia nota. Un aspetto potrebbe essere legato all’illegalità della cannabis in assenza di prescrizione medica. Una legalizzazione che riguardi almeno i fini terapeutici sarebbe auspicabile e consentirebbe alle persone con SM di sfruttare tutte le terapie a disposizione.
In un sondaggio imminente del Registro SM raccoglieremo dati più precisi riguardo al consumo di cannabis da parte delle persone con SM.
<link it/il-registro-svizzero-sm/ - internal-link "Opens internal link in current window">>> Scoprite di più sul Registro svizzero SM e iscrivetevi subito!</link>