Assunzione dei costi per Fampyra® - dimostrazione dell’efficacia
Fampyra®
Fampyra® è un farmaco in compresse che offre un approccio al trattamento di problemi di deambulazione dovuti alla SM. Il principio attivo 4–aminopiridina è noto da diversi anni. Ora però viene somministrato in forma ritardata (la sostanza medicamentosa viene rilasciata nel corpo più lentamente) e ha quindi un effetto più duraturo. Fampyra® favorisce il miglioramento della trasmissione dei segnali nelle fibre nervose demielinizzate. Alcuni studi hanno rilevato un miglioramento della capacità di deambulazione in una parte dei pazienti. In assenza di ulteriori studi non è ancora possibile sapere se la sua efficacia persista nel tempo.
Omologazione del farmaco
In Svizzera il farmaco Fampyra® non è ancora stato omologato. Swissmedic, l’autorità svizzera competente in materia di medicamenti, critica tra l’altro la mancanza di dati sul lungo periodo e raccomanda un’analisi più approfondita degli effetti di Fampyra® sulla deambulazione per persone affette da SM. Ad ogni modo è possibile ottenere una prescrizione medica con un’eventuale assunzione dei costi da parte degli assicuratori malattia. In altri paesi dell’Unione Europea è consentito il ricorso a Fampyra® per il trattamento di problemi di deambulazione dovuti alla SM.
Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) art. 71c Assunzione dei costi di un medicamento importato non omologato dall’Istituto.
L’Elenco delle specialità (ES) dell’Ufficio federale della sanità pubblica è una lista dei farmaci che devono essere rimborsati dalle casse malati tramite l’assicurazione di base. >> www.spezialitaetenliste.ch
Con la dicitura Compassionate Use s’intende la somministrazione di farmaci non autorizzati a pazienti particolarmente gravi che non ricevono sufficienti benefici dai trattamenti eseguiti con i farmaci omologati.
Regolamento dell’assunzione dei costi
Il farmaco e l’eventuale assunzione dei costi possono essere richiesti solo tramite le assicurazioni malattia presentando un’apposita domanda secondo l’articolo 71 dell’OAMal. Può essere somministrato in casi particolarmente gravi nel contesto dell’eccezione prevista dalla formula «Compassionate Use».
L’assunzione dei costi è a discrezione del rispettivo assicuratore malattia.
Base per la presentazione della domanda
Al fine di creare premesse ottimali per il medico di fiducia dell’assicurazione malattia, si consiglia di effettuare un test fondato in un laboratorio di analisi del cammino o un test di deambulazione prima di iniziare l’assunzione del farmaco. Il test deve essere ripetuto due settimane dopo l’inizio dell’assunzione di Fampyra®. Se si rileva un miglioramento della capacità di deambulazione, della sicurezza dell’andatura o dell’equilibrio, i risultati possono essere utilizzati nella domanda come argomento a favore dell’efficacia e dell’utilizzo del farmaco.
Il tutto può essere valutato con il proprio neurologo o Clinica specializzata di fiducia. Per ulteriori informazioni e domande su questo argomento potete rivolgervi alla nostra Infoline SM al numero 091 922 61 10.