Registro svizzero SM: viaggi

L’estate è tempo di viaggi, anche per numerose persone con SM. Qual è l’opinione dei partecipanti al Registro SM in merito?

Secondo l’Ufficio federale di statistica agli svizzeri piace molto viaggiare: nel 2016, 9 persone su 10 hanno intrapreso almeno un viaggio con pernottamento fuori casa. L’8% dei viaggi ha avuto come destinazione paesi al di fuori dell’Europa.

I dati ricavati dal Registro svizzero SM evidenziano che i viaggi intercontinentali sono un tema che interessa anche le persone con SM, di cui il 15% ha affermato di aver preso in considerazione un viaggio nelle regioni tropicali o persino di averlo pianificato concretamente. A tale proposito sono state menzionate più volte mete quali la Thailandia o lo Sri Lanka, ma anche l’Africa. Alcuni commenti fanno comprendere i motivi per cui molti soggetti preferiscono invece rinunciare ai lunghi viaggi. Tale decisione non si basa solo su considerazioni di natura finanziaria, ma considera anche gli eventuali disagi dovuti alle calde temperature. 

A prescindere dal luogo in cui avete deciso di trascorrere questa estate, il team del Registro svizzero SM e la Società svizzera SM vi augura vacanze meravigliose e rilassanti.