Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Registro svizzero SM – Quali sintomi insorgono?

A otto mesi dalla suo lancio, il Registro svizzero SM conta già numerosissimi iscritti tra le persone colpite. Il grafico di febbraio mostra quali sono i sintomi più frequenti finora registrati.

I cinque sintomi iniziali più frequenti

Il grafico del mese di febbraio mostra quali sono i sintomi che le persone con SM registrate riscontrano più spesso. Quasi due terzi riferiscono di problemi di sensibilità come formicolii, lieve intorpidimento o completa paralisi. Le persone con problemi di vista accennano a macchie all’interno del loro campo visivo, calo graduale della vista, diplopia e al fatto di venire facilmente abbagliati dal sole. Altro sintomo molto frequente ma poco percepito dalle persone esterne è l’affaticamento, una grande stanchezza che vede interessato ben un terzo delle persone con SM.

Tali dati sono quanto mai preziosi per la ricerca ma anche per la Società SM, poiché permettono di ottimizzare in modo mirato le nostre offerte e i nostri servizi dedicati alle persone con SM e al contempo di sostenere la ricerca seguendo piste più precise per combattere i sintomi.


>> Il Registro svizzero SM

×