Registro svizzero SM: distribuzione degli iscritti

Il Registro svizzero SM

Il grafico del mese di febbraio ci mostra la ripartizione degli iscritti al Registro svizzero SM sul territorio svizzero. In alcuni cantoni risulta registrato un numero nettamente superiore di persone con sclerosi multipla.

Dalla cartina della Svizzera qui illustrata risulta evidente in quali regioni si concentrino in maggioranza le persone con SM iscritte al Registro SM: ai colori gradualmente più scuri corrisponde un numero maggiore di persone già registrate ogni 100’000 abitanti. Solo sette cantoni raggiungono valori superiori a 20 (numero di iscritti al Registro ogni 100’000 abitanti).

Basilea Campagna: 22,6
Nidvaldo: 21,2
Berna: 21,1
Zurigo: 20,6
Argovia: 20,6
Svitto: 20,1

In termini assoluti, ciò corrisponde ad esempio per Zurigo a 303 iscritti, 215 nel Canton Berna e 132 partecipanti in Argovia. Nella Svizzera francese i Cantoni Friburgo (12,6) e Vaud (11,1) presentano il numero maggiore di iscritti al Registro e in Ticino si registrano 12,6 partecipanti ogni 100’000. Con 5,5 persone, Ginevra presenta la quota più bassa, ma anche nel Giura (6,8) e nel Vallese (8,9) il numero di partecipanti è molto ridotto. Attualmente è difficile stabilire se tale distribuzione sia da ricondurre a un differente interesse alla partecipazione su base cantonale o se in alcune regioni risiedano effettivamente più persone con SM che in altre.

Oggi partecipano al Registro SM già quasi 1’800 persone con SM. Per poter elaborare un’analisi esaustiva è tuttavia necessario un numero doppio rispetto all’attuale. Ogni storia è importante!

>> Partecipare ora al Registro svizzero SM