Fresca di stampa: la nuova rivista FORTE sul tema «Diventare attivi»

Rivista FORTE

La storia di Melanie Matoori racconta come sia stata drasticamente rallentata dalla sclerosi multipla - da cento a zero, per usare una metafora sportiva. Ma viene mostrato anche in modo impressionante come questa giovane donna abbia lottato per tornare alla vita con una volontà incrollabile e come affronti ogni giorno le sfide dettate dalla malattia.

Melanie Matoori convive da oltre dieci anni con la sclerosi multipla (SM), una malattia cronica e ancora inguaribile. «Un giorno, mentre lavoravo, mi sono accorta per caso di non sentire più le gambe dalle ginocchia in giù. Inavvertitamente mi sono spinta un carrello pieno di lettere e pacchi sopra a un piede e me ne sono accorta solo per il fracasso», ricorda la 37enne. Solo un anno e mezzo dopo ha scoperto che si trattava di una riacutizzazione della sclerosi multipla e così è iniziata la lotta contro quel nemico imprevedibile che è la SM.

Altri interessanti contributi nella rivista FORTE:

Calo di umore o depressione? Individuazione e trattamento precoci

I mesi più bui e freddi hanno un impatto negativo sull’umore di molte persone. Le persone con SM presentano un rischio più elevato di sviluppare malattie mentali e sono quindi particolarmente colpite. L’articolo specialistico del dottor Antonios Liolios, psichiatra e psicoterapeuta FMH, sottolinea l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento della depressione.

Infoline SM: le domande trovano sempre un ascolto attento

Ascoltano, prendono sul serio i problemi, rispondono alle domande e indicano possibili soluzioni: le esperte e gli esperti del team di consulenza della Società svizzera SM sono a disposizione delle persone con sclerosi multipla e dei loro cari. Inoltre, l’Infoline SM è un modo semplice per ricevere risposte competenti e indipendenti: basta una telefonata.

Raggiungere attivamente un maggiore benessere

Per le persone con una malattia cronica come la SM, mantenere o riacquisire un po’ di autonomia mediante il benessere personale è fondamentale. Infatti, in diversi ambiti della loro vita quotidiana alcune persone con SM dipendono dall’aiuto esterno e dalle conoscenze specialistiche di altri individui. Il Registro svizzero SM mostra come queste situazioni siano in relazione con l’autoefficacia e propone alcune idee da mettere in pratica per attivarsi autonomamente nella vita di tutti i giorni.

Intervista VIP a Katrin Loglio

Pittrice, attrice, regista e fotografa: Katrin Loglio è un’artista a 360 gradi, ma dietro alla sua arte c’è molto di più. Una storia, la sua, fatta di viaggi, incontri, progetti e moltissimi colori… come dei piccoli ecosistemi che hanno portato la giovane locarnese a essere ciò che è. Reduce dalla vittoria del «Premio internazionale ARTE URBANA LOCARNO», la Redazione di FORTE l’ha intervistata.
 

Leggi la versione online

 


Sta cercando un precedente numero della rivista FORTE?

All'archivio di FORTE