Musei

Musei

In Svizzera ci sono piccoli e grandi musei, che sono stati riattati o sono interamente accessibili per le sedie a rotelle. Il sito Internet del Passaporto Musei Svizzeri ne offre una buona panoramica. La scelta è vasta e spazia da musei archeologici, storici, d’arte e di scienze naturali, a quelli etnografici fino ai locali e regionali.

Una piccola scelta di musei adattati

  • Museum Tinguely, Basilea

    Tema:
    Costruito dal grande architetto ticinese Mario Botta l’edificio si affaccia sul Reno. La sala vetrata crea la giusta dimensione spaziale per le sculture cinetiche del famoso artista.

    Orari d’apertura:
    ma-do

  • Zentrum Paul Klee, Berna

    Tema:
    Con circa 4000 dipinti, acquerelli e disegni di Paul Klee (1879-1940), il Zentrum Paul Klee ospita la più grande collezione monografica di un artista di rango mondiale.

    Orari d’apertura:
    ma-do

  • Maison du Blé et du Pain, Echallens

    Tema:
    Nel cuore del museo, una sala proiezioni fa ripercorrere l'accattivante storia del grano e del pane. Nel corso dello spettacolo, in un gioco di proiezioni viene messa in risalto l'attrezzatura messa in esposizione: aratri semplici, coltivatori, erpici, seminatrici, rulli.

    Orari d’apertura:
    ma-do

  • Museo Glasi, Hergiswil

    Tema:
    Il Museo racconta la storia del vetro e della Glasi Hergiswil. Osservando con attenzione il palco su cui lavorano i vetrai potrete farvi un'idea dei gesti ritmici che questi maestri artigiani compiono.?

    Orari d’apertura:
    lu-sa

  • Museo Svizzero dei Trasporti, Lucerna

    Tema:
    Con una visita interessante e varia potete scoprire l'evoluzione dei trasporti e della mobilità - ieri, oggi e domani - sulla strada, sui binari e sull'acqua, ma anche nell'aria e nel cosmo.

    Orari d’apertura:
    lu-do

  • Barryland, Martigny

    Tema:
    Il museo vivente, che si trova nell’ex arsenale, accanto all’anfiteatro romano, è il centro d’incontro per eccellenza tra esseri umani e San Bernardo del colle eponimo.

    Orari d’apertura:
    lu-do

  • Infocentro Gottardo Sud, Pollegio

    Tema:
    L’infocentro vi porterà dietro le quinte della più lunga galleria ferroviaria del mondo che, attraverso le Alpi, apirà una nuova via di comunicazione tra il nord ed il sud dell’Europa.

    Orari d’apertura:
    ma-sa

  • Sensorium Rüttihubelbad, Walkringen

    Tema:
    Tutto al Sensorium di Rüttihubelbad è imperniato sull'attivazione delle percezioni sensoriali. In un percorso sensoriale costituito da 70 tappe i visitatori vengono coinvolti attivamente ad ascoltare, vedere, annusare e tastare cose conosciute e sconosciute.

    Orari d’apertura:
    ma-do

  • Fotomuseum Schweiz, Winterthur

    Tema:
    Il Fotomuseum Winterthur è un padiglione che accoglie lavori di fotografi e di artisti contemporanei, ma è anche un museo nel senso classico della parola, con opere di maestri dell'Otto e Novecento.

    Orari d’apertura:
    ma-do

Ricerca di un museo o lista completa su: www.museumspass.ch