
Talvolta essere familiari di una persona con SM comporta la necessità di rivedere e adeguare i propri progetti di vita. A seconda del decorso della malattia i familiari delle persone con SM devono assumersi nuove responsabilità, spesso devono aver molta pazienza, coraggio e sacrificare il loro tempo per sé.
Oltre all’affrontare la vita professionale di tutti i giorni, l’assumersi un ruolo di aiutante/assistente o di sostegno può comportare grande stress ed impegno, e ciò può aver ripercussioni, anche gravi, sul proprio stato di salute.
Numerosi studi dimostrano che i familiari più stretti di persone colpite da malattie croniche soffrono più frequentemente di mal di schiena, emicrania, stati di esaurimento, ipertensione arteriosa o sintomi (da stress) psicosomatici. È quindi di fondamentale importanza che i familiari delle persone con SM si prendano cura anche di loro stessi, chiedano per tempo un sostegno e ricorrano eventualmente a servizi di assistenza specializzati. Ad esempio, la formazione Kinaesthetics può dare sollievo fisico.
Un supporto ai familiari
La Società SM offre un proprio servizio di assistenza per i familiari, chiamato «Sostegno ai parenti». Tramite la nostra Infoline SM potrete ricevere suggerimenti nei momenti più difficili. Contattateci per tempo.
Inoltre, la Società SM organizza anche manifestazioni rivolte ai familiari.
Non esitate a consultate le nostre proposte.