Famiglia

Famiglia

Vivere con la SM è una sfida a cui le famiglie devono rispondere con flessibilità e improvvisazione. Noi vi assistiamo per qualsiasi domanda sulla vita in famiglia.

La vita con la SM è una grande sfida

Soprattutto alle famiglie è richiesta un po’ di flessibilità, di arte dell’improvvisazione e talvolta capacità di rinuncia. Tra i fattori che oltre ai normali problemi di vita quotidiana mettono a dura prova il nucleo familiare si vanno ad aggiungere:

  • l’incertezza del decorso della SM
  • l’immobilità
  • la facile stanchezza
  • gli eventuali disturbi cognitivi
  • il carico gravante sul famigliare senza SM
  • problemi nell’educazione dei figli
  • relazioni non (ancora) consolidate
  • cambiamenti nel lavoro dovuti alla SM che causano problemi finanziari
  • adeguamenti dell’infrastruttura

Le famiglie colpite da SM devono confrontarsi costantemente con situazioni d’incertezza

Un primo passo fondamentale è acquisire consapevolezza della propria condizione. Il passo successivo è chiarire la causa di tale disorientamento, in quanto già tale consapevolezza può contribuire a trovare una soluzione. Anche il parere esterno di un consulente specializzato può aiutare a risolvere il problema e a ridare sicurezza.

Come comportarsi con i bambini?

È fondamentale preoccuparsi del benessere dei figli: un presupposto essenziale per il loro sviluppo è che il partner o la partner assumano quelle funzioni genitoriali e quei compiti familiari che il genitore colpito da SM non può più svolgere. Al fine di evitare un carico di mansioni eccessivo, può essere utile coinvolgere ulteriori persone adulte di riferimento. 

La responsabilità principale della vita familiare dovrebbe sempre competere ai genitori, perché per i figli sarebbe un compito eccessivo dover assumere i ruoli e i compiti della mamma o del papà.

Parlare della SM è fondamentale

Non è semplice affrontare un discorso difficile che è fonte di paure personali. La rimozione o addirittura la negazione della malattia è difficile per tutte le persone coinvolte. Parlarne apertamente può dissipare i timori e le incertezze dei singoli membri della famiglia e creare i presupposti per una quotidianità familiare serena e creativa.

Siamo a vostra disposizione

I nostri consulenti vi assistono anche in caso di domande sulla vita familiare. Non esitate a contattare la nostra Infoline SM.

Avete a disposizione anche numerose manifestazioni sul tema.

I nostri campi per bambini rivolti ai figli di persone con SM offrono a bambini e ragazzi tanto divertimento insieme a coetanei provenienti da situazioni familiari simili.

Informazioni utili sul tema