Terapia e medicina complementare
Terapia e medicina complementare
Desiderate combinare il vostro trattamento convenzionale di medicina tradizionale con procedure di medicina complementare?

Le procedure di medicina complementare considerano la persona nella sua interezza. Ogni pratica si basa su una propria teoria, che corrisponde a una propria concezione dell’organismo e della connessione tra esso, la mente e gli elementi spirituali. La medicina complementare può aiutare le persone con SM a essere meglio preparate ad affrontare la malattia, a livello fisico ed emotivo.

Anche nell’assistenza e nel trattamento convenzionale, la persona con SM viene considerata nella sua interezza. In questo caso il trattamento cerca soluzioni per curare la malattia, ridurre il decorso della SM, alleviare i sintomi e garantire la miglior qualità di vita possibile.

Differenza fra terapia complementare e medicina complementare

A differenza di quanto avviene con la medicina complementare, con la terapia complementare l’organismo non assume alcuna sostanza o medicamento. Non si utilizzano neppure apparecchi o trattamenti invasivi.

Rimborso dei costi

L’assicurazione di base della cassa malati si fa carico dei seguenti trattamenti, se eseguiti da un medico con un titolo di specialista che abbia concluso un corso di perfezionamento riconosciuto nella rispettiva disciplina di medicina complementare:

  • agopuntura
  • medicina antroposofica
  • terapia farmacologica di medicina tradizionale cinese
  • omeopatia classica
  • fitoterapia

Medicina complementare nella SM

Circa la metà delle persone con SM utilizza offerte di medicina complementare.

L’interesse per la medicina alternativa è comprensibile se si considera che i trattamenti farmacologici oggi in uso per la SM a base di immunomodulanti e immunosoppressori riescono solo in parte a rallentare il decorso della malattia. Infatti, purtroppo, guarire dalla malattia non è ancora possibile.

Le persone con SM hanno esigenze e aspettative molto diverse riguardo a un trattamento di medicina complementare. Per le diverse procedure di medicina complementare manca tuttavia la prova scientifica completa della loro efficacia contro la SM. Per tale ragione la Società SM non può consigliare a priori singole terapie. Per individuare una terapia efficace e per chiarire i possibili aspetti riguardanti le spese da affrontare può essere utile una consulenza.

×