Medicina complementare

Medicina complementare

Cercate delle alternative alla «medicina tradizionale»? Allora fate parte dei due terzi delle persone con SM che ricorrono alle terapie alternative.

La medicina complementare e la medicina alternativa includono metodi di trattamento e sistemi diagnostici di diverso tipo che si pongono in alternativa o in maniera complementare ai metodi terapeutici basati su fondamenti scientifici. Fra questi metodi di trattamento troviamo metodi naturopatici, di terapia posturale, alcune tecniche di rilassamento e altri metodi di trattamento ampiamente diffusi.

Differenza fra terapia complementare e medicina complementare

A differenza di quanto avviene nella medicina complementare, la terapia complementare non prevede l’assunzione da parte dell’organismo di sostanze o medicamenti. Non si utilizzano neppure apparecchi o trattamenti invasivi.

I seguenti trattamenti vengono riconosciuti dall`assicurazione di base della cassa malati se vengono eseguiti da un medico specializzato con una formazione complementare.

  • agopuntura
  • la medicina antroposofica
  • la medicina tradizionale cinese
  • l’omeopatia
  • la fitoterapia

Si stima che in Svizzera più di due terzi delle persone con SM ricorrano a delle terapie di medicina complementare.

L’interesse per la medicina alternativa è comprensibile se si considera che i trattamenti farmacologici oggi in uso per la SM a base di immunomodulatori e immunosoppressivi riescono solo in parte a rallentare il decorso della malattia e guarire dalla malattia non è ancora possibile.

Al momento, non esiste tuttavia una prova scientifica dell'efficacia dei diversi metodi alternativi. Per questo motivo la Società SM non fornisce consigli riguardo alle singole terapie. Per individuare una terapia efficace e per chiarire i possibili aspetti riguardanti le spese da affrontare può essere utile una consulenza.