Promozione della ricerca

Promozione della ricerca

Grazie al nostro sostegno vengono promossi progetti di ricerca finalizzati al raggiungimento di nuovi traguardi nella lotta contro la SM.

La Società svizzera sclerosi multipla sostiene e promuove la ricerca nella SM con sovvenzioni importanti. Tra il 2000 e il 2014 sono stati direttamente finanziati progetti di ricerca in tutta la Svizzera incentrati sulla SM per un totale superiore ai 15 milioni di franchi.

Sostegno alla ricerca per la lotta contro la SM

La Società SM promuove una strategia di ricerca interdisciplinare che coinvolgerà anche in futuro progetti in diversi settori, garantendo così la lotta contro la SM e il miglioramento delle conoscenze sulla malattia. Grazie a questi finanziamenti, i ricercatori e le ricercatrici possono fare luce su aspetti chiave della loro disciplina che, senza tale sostegno, sarebbero impossibili da approfondire. Data l’importanza di questo campo d’azione, è quanto mai necessario saper gestire i contributi economici offerti dai nostri donatori in modo estremamente efficiente e responsabile.

Affinché vengano sviluppati trattamenti per la SM efficaci e affinché l’obiettivo più importante, la cura per la SM, sia concretamente realizzabile, il sostegno alla ricerca è una delle priorità centrali della Società SM.

Strategia di ricerca interdisciplinare

Una strategia di ricerca interdisciplinare garantisce che anche in futuro continueranno ad essere finanziati progetti di tutti gli indirizzi di studio più rilevanti. In quest’ottica è altrettanto importante dare sostegno anche alla ricerca applicata, così come agli studi sui migliori metodi di cura e di assistenza dei soggetti interessati o sull’efficacia delle misure di supporto psicologico.

La Società SM dona supporto in diverse maniere

  • Grazie a delle sovvenzioni permette la realizzazione di nuovi progetti o la continuazione di progetti in via di realizzazione
  • Permette a giovani ricercatori, che in futuro vorranno impegnarsi nel campo della SM, di ricevere un aiuto per finanziare un periodo di formazione in Svizzera o all’estero
  • Con un contributo di sostegno sin dagli inizi, permette a ricercatori che vogliono lavorare nel campo della SM di iniziare la loro carriera

Registro nazionale SM e studi di coorte

Nel 2014 è stato dato il via alla creazione di un registro nazionale sulla SM. Oltre a questo importante progetto a lungo termine è stato avviato anche uno studio di coorte. Entrambi sono condotti su scala nazionale e godono del sostegno finanziario destinato alla ricerca sulla SM.

Grazie!

La Società SM ringrazia i donatori che per primi rendono concretamente possibile il finanziamento alla ricerca. Ringraziamo anche tutti i ricercatori che grazie al loro prezioso impegno sostengono efficacemente la Società SM nella lotta alla sclerosi multipla.

Il sostegno offerto dalla Società SM è rivolto a progetti che contribuiscono a migliorare la qualità di vita delle persone affette da SM e dei loro familiari.

Quali sono i progetti sostenuti dalla Società SM?

>> Progetti sostenuti negli scorsi anni