News sul Registro svizzero SM

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Das Schweizer MS Register

News

La situazione finanziaria: un tema tabù

Il grafico di questo mese esamina i dati dei sondaggi passati relativi ai temi «Situazione finanziaria» e «La mia vita con la SM». Tra le altre cose, questi sondaggi forniscono informazioni sulle conseguenze finanziarie che la SM può avere sulle persone colpite e sulle diverse esperienze in relazione all’Assicurazione per l'invalidità (AI).

Stigmatizzazione delle persone con SM

Nell’ambito di uno studio europeo, nel 2018 l’EFNA (Federazione europea delle società di neurologia) ha condotto un sondaggio a cui hanno partecipato 1’373 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da 37 paesi diversi e che convivono con una malattia neurologica. Tra queste figuravano anche 95 persone colpite da SM di 19 paesi differenti. Lo studio verteva in particolare sulla stigmatizzazione delle persone con malattie neurologiche.

Approfondimenti sul ritmo alimentare e del sonno delle persone con SM in Svizzera

L’attuale grafico mensile presenta una continuazione rispetto al grafico di gennaio e mostra una panoramica della routine quotidiana delle persone con SM, tenendo conto del loro ritmo alimentare e del sonno. Inoltre, l’articolo fornisce una prospettiva sulle valutazioni future della relazione tra i dati relativi all’alimentazione e il verificarsi della spossatezza. 

Sondaggio: fonti e offerte informative sul tema del coronavirus

Poco dopo la seconda ondata di Covid-19, il Registro svizzero SM ha pubblicato un ulteriore sondaggio sul tema della pandemia. Oltre alle condizioni fisiche e psichiche delle persone con SM dalla prima ondata di coronavirus, questo secondo sondaggio tematizza anche nuovi aspetti, ossia i cambiamenti relativi alla propria condizione personale causati dal virus e questioni relative a offerte e fonti informative sull’argomento.

Uno sguardo al 2020

Un anno complicato sta per volgere al termine. Il coronavirus ha sconvolto la nostra quotidianità e limitato fortemente le nostre attività e i nostri contatti sociali. Una situazione che era e rimane del tutto nuova anche per il Registro svizzero SM. Ciononostante, possiamo parlare di un anno ricco di avvenimenti, durante il quale siamo riusciti a ottenere tanti ottimi risultati insieme ai nostri partecipanti.

×