Il Registro svizzero SM
Il Registro svizzero SM
Per una migliore comprensione della SM

Insieme per la ricerca con il Registro svizzero SM

Questo progetto unico nel suo genere della Società svizzera SM è nato dal desiderio di persone con SM di integrare la loro prospettiva nella ricerca. Quali aspetti rivestono particolare importanza per le persone con SM e i loro familiari? Quali ostacoli incontrano le persone con SM sulla strada verso la normalità quotidiana? Quali fattori possono influenzare positivamente la qualità di vita? Queste e molte altre domande sono oggetto dell’analisi congiunta delle persone con SM e dei ricercatori nell’ambito del Registro svizzero SM, condotta con l’obiettivo di supportare l’attività della Società svizzera SM volta al miglioramento della vita con la SM.

Il centro dati dell’Istituto di epidemiologia, biostatistica e prevenzione (EBPI) dell’Università di Zurigo, in collaborazione con persone con SM, ricercatori e neurologi, si occupa della raccolta di importanti informazioni, ottenute di prima mano dai diretti interessati e dai loro familiari, su argomenti di rilievo per la quotidianità, come la qualità di vita, i trattamenti e il decorso della terapia, l’alimentazione e l’attività fisica. I partecipanti documentano la loro esperienza mediante questionari semestrali, fornendo al Registro SM una consistente base di informazioni. Questi dati sono essenziali per approfondire le conoscenze sulla vita quotidiana delle persone con SM e dei loro familiari, oltre a contribuire attivamente all’integrazione delle loro prospettive in campo scientifico e sociale.

«Grazie alla possibilità di partecipare attivamente, a noi persone con SM viene data voce, le nostre richieste vengono prese con serietà e insieme ai ricercatori lottiamo alla pari, nell’intento di migliorare la situazione di tutte le persone che vivono la nostra condizione e dei loro familiari.»

Citazione di una partecipante attiva al Registro SM

Anche Lei può contribuire allo sviluppo di misure per migliorare il trattamento e la qualità di vita delle persone con SM e beneficiare di un’ampia comunità della conoscenza: Riceverà informazioni direttamente dalla fonte, con i risultati delle ricerche riassunti in modo semplice e comprensibile.

Ulteriori informazioni sul Registro svizzero SM e sulle possibilità di partecipazione sono disponibili sul sito web dedicato:

La pagina web del Registro svizzero SM


Brochure sul Registro svizzero SM


Protezione dei dati
I dati vengono cifrati e salvati in un ambiente informatico protetto dell’Università di Zurigo, previa eliminazione delle informazioni identificabili che potrebbero permettere di risalire alle singole persone.

Il Registro SM è totalmente indipendente dall’industria farmaceutica e finanziato solo attraverso le donazioni alla Società SM.

×