Studi

Il Registro svizzero SM

Coorte e Registro: due studi per un unico obiettivo

Il Registro svizzero SM opera in stretta cooperazione con lo studio di coorte svizzero sulla SM. Lo scopo di entrambi questi studi è quello di migliorare le condizioni di vita delle persone con SM. In quest’ottica, lo studio di coorte si focalizza maggiormente sulla sfera medica e si basa su dati clinici. Al contrario, il Registro SM pone maggiore enfasi sulle esperienze quotidiane e raccoglie gran parte dei dati direttamente dalle le persone con SM. Grazie a questi punti di vista diversi Registro SM e studio di coorte si completano a vicenda in modo ideale.

Di conseguenza chi prende parte ai due studi è incoraggiato a consentire lo scambio dei dati codificati tra coorte e Registro SM, fornendo la propria approvazione.

I seguenti interlocutori risponderanno a eventuali domande relative allo studio di coorte:

Collaborazione con altri ricercatori sulla SM

I ricercatori possono utilizzare i dati codificati per progetti di ricerca nazionali o internazionali. Tuttavia essi non avranno mai accesso ai dati identificativi. La condizione necessaria per l’inoltro dei dati a scopi di ricerca è la valutazione positiva da parte della Commissione di ricerca del Registro SM, della quale fanno parte persone con SM e altri esperti.

Avete domande?

Contattate il Centro del Registro svizzero SM presso l’Università di Zurigo
Tel. 044 634 48 59