Premesse

Il Registro svizzero SM

Perché un Registro svizzero SM?

Il Registro svizzero SM è un’iniziativa lanciata dalla Società svizzera sclerosi multipla, che ne è anche il finanziatore. Il Registro SM ha l’obiettivo di documentare la diffusione della SM e la qualità di vita delle persone affette in Svizzera.

Quanti sono interessati direttamente dalla malattia o indirettamente in veste di familiari? Come convivono con la malattia le persone con SM? Come si svolge la loro quotidianità? Tra questi aspetti si annoverano inoltre fattori come la qualità di vita, l’alimentazione, la situazione professionale, le terapie per la SM farmacologiche e non farmacologiche o i trattamenti di medicina alternativa.

L’insieme di queste informazioni favorisce una migliore comprensione delle persone con SM e delle loro condizioni nella società e tra i responsabili decisionali.

Un contributo per capire meglio la SM

Il Registro svizzero SM dà un importante contributo nel miglioramento della comprensione della SM e del suo trattamento, nonché dell’onere che questa ha sui pazienti e sulle loro famiglie. L’analisi scientifica di questi dati aiuta a elaborare provvedimenti per migliorare il trattamento e la qualità di vita delle persone
con SM.

Avete domande?

Contattate il Centro del Registro svizzero SM presso l’Università di Zurigo
Tel. 044 634 48 59