Impegno come responsabile nel soggiorno di gruppo

Impegno come responsabile nel soggiorno di gruppo

Infermieri diplomati con formazione specifica (CIG/DL II, CC CRS, DL I, SSS)

La Società SM organizza ogni anno da aprile e ottobre soggiorni di gruppo per persone fortemente colpite da SM. Si tratta di un’offerta unica in tutta la Svizzera per le persone con SM, il cui scopo è quello di far uscire queste persone dal loro stato di isolamento e di regalare loro nuovi stimoli per la vita quotidiana. Allo stesso tempo si sollevano i parenti dai loro gravosi compiti di assistenza, che li impegnano 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Per offrire alle 12 persone con SM un soggiorno ottimale abbiamo bisogno di professionisti: ogni soggiorno è seguito da due infermieri diplomati con una formazione specifica. Essi sono affiancati, nelle attività di assistenza di base, da 19 volontari. La Società SM può ritenersi fortunata per la presenza di molti volontari che accompagnano regolarmente i soggiorni di gruppo e che quindi dispongono già di ottime competenze sull’assistenza a persone fortemente colpite da SM. Allo stesso tempo, però, tra i volontari vi sono anche persone che svolgono per la prima volta un ruolo di assistenza e che quindi hanno bisogno di un affiancamento costante.

I nuovi responsabili vengono preparati in modo ottimale per il loro ruolo e, se necessario, vengono istruiti in loco da responsabili esperti dei soggiorni di gruppo.

Oltre a costituire un’ulteriore esperienza professionale e di vita, l’impegno come responsabile dei soggiorni di gruppo vi offrirà nuovi stimoli per la vostra vita lavorativa. In un soggiorno di gruppo avrete la possibilità di stare a stretto contatto con persone con SM e con le loro storie personali, e di farvi così un’idea più completa di questa «malattia dai mille volti».

Oltre all’esperienza per quanto riguarda le recenti pratiche assistenziali, è necessaria un’elevata resistenza psicologica e fisica. Per collaborare con un team di volontari è inoltre indispensabile una predisposizione alla guida e all’organizzazione, oltre all’interesse per il confronto con le persone più diverse.

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Saremo lieti di ricevere una vostra candidatura online.