Impegno assistenziale nel soggiorno di gruppo

[Bitte in "Italienisch" übersetzen:] Betreuungseinsatz im Gruppenaufenthalt

Impegno assistenziale nel soggiorno di gruppo

Impegno assistenziale nel soggiorno di gruppo

In un soggiorno di gruppo della Società SM le persone fortemente colpite da SM vivono esperienze di vario tipo e ricevono nuovi stimoli rispetto alla loro vita quotidiana spesso monotona. Grazie all’aiuto dei volontari hanno la possibilità di vivere un breve periodo di normalità, cosa scontata per le persone sane, ma che per loro rappresenta un’avventura o anche semplicemente un’occasione per rilassarsi.

Come volontari assisterete, insieme ad altri 18 colleghi, un gruppo di 12 ospiti con SM bisognosi di cure. Il soggiorno sarà diretto da due infermieri diplomati con una formazione specifica, i quali affiancheranno i volontari in questo impegnativo compito. Grazie all’affiancamento intenso da parte dei responsabili e alla stretta collaborazione con gli altri volontari, verrete introdotti al vostro compito in modo ottimale. Per fornire il proprio aiuto in un soggiorno di gruppo, quindi, non è necessario avere competenze in ambito infermieristico, anche se rappresentano un vantaggio.

L’attività di volontariato in un soggiorno di gruppo dura dai 10 ai 14 giorni, durante i quali assisterete le persone con SM nello svolgimento delle attività della vita quotidiana (cura del corpo, mobilizzazione, alimentazione). Inoltre, trattandosi di una vacanza di gruppo, è sempre previsto un programma interessante di eventi collaterali, che comprende escursioni, visite turistiche o semplicemente momenti per godersi un caffè e una fetta di torta tutti insieme.

I soggiorni di gruppo per persone fortemente colpite da SM si svolgono ogni anno tra aprile e ottobre all’interno di cliniche e centri dotati di infrastrutture adatte in località turistiche affascinanti.

Cosa offriamo

  • Un’idea di cosa significa assistere e curare persone con malattie croniche e disabilità
  • Un’introduzione di base a un’attività interessante e stimolante
  • Consegna su richiesta del «Dossier volontariato». Tale dossier è un attestato che mette in evidenza il vostro impegno nel volontariato e vi permette di ottenere il riconoscimento che vi spetta. http://www.dossier-volontariato.ch/
  • Copertura assicurativa
  • Rimborso spese
  • Partecipazione gratuita ai percorsi di formazione e ai corsi della Società SM, nonché ai corsi di BENEVOL www.benevol-jobs.ch (D/F)
  • Iscrizione gratuita alla Società SM durante l’anno del vostro impegno, che include l’invito all’assemblea generale annuale, il diritto alla codecisione, diverse agevolazioni riservate ai soci e la rivista FORTE.