Patrimonio e suddivisione
I vostri diretti discendenti e altri parenti prossimi hanno diritto per legge alla porzione legittima. La quota liberamente disponibile, ovvero la quota di cui è possibile disporre liberamente nel proprio testamento, varia a seconda del grado di parentela e del numero di superstiti:
Avendo a disposizione una quota maggiore, potete per esempio estendere i benefici a favore del coniuge o tenere in maggiore considerazione tra gli eredi/legatari un(a) partner/convivente o un’istituzione come la Società svizzera SM.
Un’altra novità è che dal 2023 è completamente soppressa la porzione legittima dei genitori, mentre sarà ridotta dal 37,5% al 25% la quota legittima spettante ai discendenti.
Tutto ciò vale in ogni caso solo se avete stilato un testamento valido e lo avete conservato in un luogo sicuro in cui le vostre persone di fiducia potranno trovarlo. Vi consigliamo quindi di verificare il testamento già costituito per assicurarvi che sia conforme al nuovo diritto successorio e di approntarne all’occorrenza uno nuovo. Confrontate la vostra situazione personale con la legge attuale e discutetene con il vostro notaio, avvocato o esecutore testamentario.
La Società svizzera sclerosi multipla è membro dell’organizzazione DeinAdieu. Sul loro sito trovate tante altre informazioni utili sul nuovo diritto successorio e potete creare gratuitamente un modello testamentario rispondente ai fondamenti di legge. Su richiesta, potete anche richiedere una prima consulenza gratuita.
Altre informazioni sul tema
- Guida Lasciti e legati
Nella nostra pratica guida trovate tutto ciò che vi occorre sapere in tema di successione, testamento ed eredità - Redigere un testamento
Il testamento serve a fare chiarezza e offre l’opportunità di continuare a fare del bene anche dopo la vostra vita - Testamento biologico
Con il testamento biologico mettete oggi su carta le vostre volontà prima che un domani non possiate più eventualmente farlo - Mandato precauzionale
Il mandato precauzionale tutela i vostri interessi in caso di incapacità di discernimento