Fondazioni

Fondazioni

Aiutateci con la Vostra fondazione a migliorare la qualità della vita delle persone con SM.

La Società svizzera sclerosi multipla si impegna a livello nazionale a favore delle persone con SM e dei loro familiari. I nostri obiettivi principali sono: assicurare alle persone con SM la massima autonomia possibile, promuovere la ricerca sulla SM e favorire una collaborazione interdisciplinare delle istituzioni e degli specialisti.

In che modo la Società SM assicura il proprio aiuto?

Grazie a consulenze gratuite

Alle persone affette da SM, ai familiari e agli interessati offriamo informazioni e consulenza via telefono, e-mail o di persona, su tutte le domande riguardanti l’ambito medico, sociale, di cura e psicologico.

Grazie a soggiorni di gruppo per persone fortemente colpite

Ogni anno offriamo a 96 persone fortemente colpite un soggiorno della durata di 2-3 settimane: un piacevole diversivo da una routine spesso monotona. Allo stesso tempo i familiari che li assistono possono prendersi una pausa da un impegno quotidiano oneroso.

Grazie al sostegno alla ricerca sulla SM

Sosteniamo la ricerca sulla SM e destiniamo contributi finanziari importanti a progetti di ricerca promettenti, accuratamente selezionati dal nostro Consiglio scientifico, composto da circa 30 specialisti nella SM e rappresentanti dei pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Grazie a finanziamenti per situazioni finanziarie difficili

Nelle situazioni più difficili offriamo un aiuto finanziario diretto, ad esempio contribuendo a coprire i costi di adattamento architettonico. Contestualmente consigliamo soluzioni abitative e assistenziali (di cura) adeguate alla situazione.

Grazie a un campo estivo annuale per bambini

Il campo estivo per i figli di genitori affetti da SM si svolge ogni anno, offre a bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni un’ottima occasione di svago e alleggerisce allo stesso tempo gli impegni dei genitori nel lungo periodo estivo.

Grazie a corsi di formazione

Organizziamo giornate informative, seminari e corsi di formazione sul tema della SM per persone con SM, familiari, volontari, scuole e specialisti.

Grazie alla promozione dello scambio continuo

Oltre 50 gruppi regionali e 30 gruppi di autoaiuto offrono momenti di incontro, attività per il tempo libero e una rete sociale di contatti. Le persone con SM e i familiari possono inoltre incontrarsi nella community attiva sul nostro sito web.

La Società svizzera SM ha ottenuto il marchio di qualità ZEWO e per questo merita la vostra fidu-cia. La fondazione ZEWO esegue controlli regolari e scrupolosi per verificare che le donazioni siano gestite coscienziosamente. Il marchio di qualità attesta la trasparenza con cui forniamo in-formazioni sulle attività che svolgiamo, la correttezza della contabilità, l’economicità e la confor-mità agli scopi dichiarati con cui utilizziamo le donazioni.

Fondazione ZEWO

Le donazioni che godono di detraibilità fiscale in Svizzera vengono inoltre menzionate nel nostro rapporto annuale a partire da un importo di 10'000 franchi. Su vostra richiesta possiamo anche garantire l’anonimato della vostra donazione.

Vi abbiamo convinto? Dateci l’opportunità di conoscervi di persona. Judith Käser raccoglierà con piacere le vostre opinioni, per raggiungere insieme il nostro obiettivo comune: aiutare le persone affette da SM.ersönlich kennen zu lernen. Judith Käser nimmt Ihre Vorstellungen gerne entgegen, um das gemeinsame Ziel – die Hilfe für Menschen mit MS – zu verwirklichen.

La sua referente

Judith Käser
Soci & Servizio donazioni
043 444 43 31