Event Detail

Serata ergoterapisti EGE: dalla terapia di gruppo al corso online

» Formazione continua e congressi

Centro SM- Società svizzera sclerosi multipla Via San Gottardo 50, 6900 Massagno
professionisti
libero
gratuito
2 maggio 2022 | 19.00 - 21.00

Grazie alla formazione per ergoterapisti «Educazione alla gestione dell’energia» (EGE) organizzata dalla SUPSI, esiste in Ticino una fiorente realtà di specialisti che svolgono gruppi terapeutici sul management della fatigue per le persone con SM. La Società SM collabora con essi per offrire numerosi corsi su tutto il territorio, permettendo così alle persone con SM di accedere a questa terapia in modo semplice.  

Ogni anno viene organizzata una serata di scambio per discutere l’esperienza dei gruppi e scambiarsi suggerimenti, nonché per raccogliere spunti di miglioramento inerenti la collaborazione. Quest'anno la serata vedrà come punto chiave l'organizzazione di un corso EGE online grazie all'esperienza diretta di Andrea Weise, Ergoterapista specializzata EGE. Vi sarà anche spazio per una discussione di gruppo su consigli pratici, le ultime novità dalla ricerca grazie alla presenza di Ruth Hersche, ricercatrice SUPSI,  e per gli ergoterapisti EGE appena usciti dalla formazione, la presentazione della struttura dei corsi EGE in collaborazione con la Società SM. 

La serata è aperta principalmente ai terapisti che hanno una formazione EGE.

Moderazione 
Cristina Minotti, Rappresentante regionale Società SM 

Relatore 
- Andrea Weise, Ergoterapista MSc, ricercatrice 
- Ruth Hersche, Ergoterapista MSc, ricercatrice 

Svolgimento
La serata si svolgerà in modalità mista di persona e online. Per chi vi partecipa online, si necessita di un PC/MAC, laptop, tablet o smartphone con connessione a internet. Sono inoltre necessari la webcam e il microfono poiché l’intento è di poter aver uno scambio con gli altri partecipanti. 

Data di riserva 
Visto la precarietà dovuta al Covid-19 nella programmazione di eventi, è prevista una data di riserva per il 9 maggio.

×