MS Nurse Professional

Sprachnavigation

Mobile Navigation

MS Nurse Professional

Si aggiorni come infermiera sulle conoscenze attuali nella sclerosi multipla e cominci il program-ma di formazione online MS Nurse Professional «MS Nurse Pro».

MS Nurse Professional

MS Nurse Professional è un programma di formazione appena lanciato, per trasmettere al personale infermieristico qualificato conoscenze aggiornate nel campo della SM.

Negli ultimi anni l’ambito di responsabilità del personale infermieristico SM si è ampliato. I campi d’azione sono molteplici e richiedono un approccio di tipo olistico alla gestione della malattia. Contrariamente alle patologie acute, per le malattie croniche come la SM è necessario un trattamento a lungo termine, che richiede competenze specifiche da parte del personale infermieristico.

La European MS Platform (nata dall’unione delle organizzazioni SM europee) ha ideatoil programma online «MS Nurse Pro»in collaborazione con i maggiori esperti del settore. Il corso di formazione, suddiviso in moduli, viene offerto in vari Paesi europei. L’obiettivo di «MS Nurse Pro» è favorire l’applicazione delle norme e delle direttive terapeutiche, di livello nazionale ed europeo, nell’assistenza alle persone con SM.

Il corso di formazione si suddivide in cinque vasti moduli interattivi:

  • Modulo 1: capire la sclerosi multipla
  • Modulo 2:  manifestazione clinica
  • Modulo 3: diagnosi e valutazione
  • Modulo 4: trattare la SM
  • Modulo 5: cura e assistenza

Completano il programma, consigli per l’assistenza ed esempi concreti che aiutano ad applicare le cono-scenze acquisite nella pratica clinica e ambulatoriale. L'intero programma si conclude con il rilascio di un certificato e costruisce solide basi in tutti gli ambiti dell’assistenza alle persone con SM.

Informazioni generali

  • durata totale del corso: circa 30-50 ore
  • in diverse lingue, ad es: de, fr, it, en
  • gratis
  • con certificato fi nale, accreditato tramite: International Council of Nurses (ICN) o Royal College of Nursing (RCN)

In Svizzera la Società SM si impegna a promuovere la professionalità del personale infermieristico delle persone con SM e a rendere accessibile in tutto il paese il programma MS Nurse Professional «MS Nurse Pro», concepito per gli infermieri.

Comincia la formazione (Login)

×