MS Nurse Professional

MS Nurse Professional

Si aggiorni come infermiera sulle conoscenze attuali nella sclerosi multipla e cominci il program-ma di formazione online MS Nurse Professional «MS Nurse Pro».

MS Nurse Professional

MS Nurse Professional è un programma di formazione appena lanciato, per trasmettere al personale infermieristico qualificato conoscenze aggiornate nel campo della SM.

Negli ultimi anni l’ambito di responsabilità del personale infermieristico SM si è ampliato. I campi d’azione sono molteplici e richiedono un approccio di tipo olistico alla gestione della malattia. Contrariamente alle patologie acute, per le malattie croniche come la SM è necessario un trattamento a lungo termine, che richiede competenze specifiche da parte del personale infermieristico.

La European MS Platform (nata dall’unione delle organizzazioni SM europee) ha ideato il programma online «MS Nurse Pro» in collaborazione con i maggiori esperti del settore. Il corso di formazione, suddiviso in moduli, viene offerto in vari Paesi europei. L’obiettivo di «MS Nurse Pro» è favorire l’applicazione delle norme e delle direttive terapeutiche, di livello nazionale ed europeo, nell’assistenza alle persone con SM.

Il corso di formazione si suddivide in cinque vasti moduli interattivi:

  • Modulo 1: capire la sclerosi multipla
  • Modulo 2:  manifestazione clinica
  • Modulo 3: diagnosi e valutazione
  • Modulo 4: trattare la SM
  • Modulo 5: cura e assistenza

Completano il programma, consigli per l’assistenza ed esempi concreti che aiutano ad applicare le cono-scenze acquisite nella pratica clinica e ambulatoriale. L'intero programma si conclude con il rilascio di un certificato e costruisce solide basi in tutti gli ambiti dell’assistenza alle persone con SM.

Informazioni generali

  • durata totale del corso: circa 30-50 ore
  • in diverse lingue, ad es: de, fr, it, en
  • gratis
  • con certificato fi nale, accreditato tramite: International Council of Nurses (ICN) o Royal College of Nursing (RCN)

In Svizzera la Società SM si impegna a promuovere la professionalità del personale infermieristico delle persone con SM e a rendere accessibile in tutto il paese il programma MS Nurse Professional «MS Nurse Pro», concepito per gli infermieri.

Comincia la formazione (Login)