Case Management

Case Management

Offriamo diverse soluzioni lavorative personalizzate, in modo che le persone con SM rimangano integrate e attive nel contesto professionale.

La sclerosi multipla è una malattia che colpisce tutti gli ambiti della vita, compreso quello professionale. L’obiettivo dei Case Manager della Società SM è fare in modo che le persone con SM continuino a lavorare il più a lungo possibile, evitando eventualmente la diagnosi di inabilità al lavoro. Spesso ci si interroga sulla possibilità di continuare a esercitare il proprio lavoro, sulla necessità di adattare opportunamente la postazione di lavoro e su come finanziare i relativi interventi o magari se ci sia bisogno di una riqualifica professionale.

Di conseguenza, all’inizio di un Case Management vi è sempre una definizione del profilo personale: i nostri specialisti con esperienza pluriennale e competenze specifiche nell’ambito della SM rilevano i problemi, ma anche le risorse, valutando la situazione generale del paziente in maniera sistematica. Nella fase successiva, si definiscono insieme gli obiettivi e le misure necessarie al loro raggiungimento. Durante l’intero processo, tutti gli interessati vengono seguiti da un Case Manager.

Per datori di lavoro e le assicurazioni sociali

Il Case Management cerca soluzioni personalizzate per e con i pazienti ed è utilizzato nei casi più complessi, per i problemi che persistono nel tempo e nelle situazioni che richiedono un elevato sforzo di coordinamento.

Vantaggi evidenti:

I vantaggi sono tangibili, in quanto i pazienti possono rimanere più a lungo all’interno del mondo del lavoro e sono socialmente integrati, il che influenza direttamente la qualità della loro vita. Il vantaggio sociale sta nel prolungamento della vita attiva dei pazienti, che si traduce in minori costi per il sistema sanitario e sociale.

Le persone affette da SM, i datori di lavoro e i beneficiari di assicurazioni sociali possono rivolgersi alla nostra Infoline SM.