Dettaglio

Una formazione online per specialisti della cura

MS Nurse Professional è un programma di formazione, per trasmettere al personale infermieristico qualificato conoscenze aggiornate nel campo della sclerosi multipla (SM). Il corso «MS Nurse Pro» è uno strumento di e-learning modulare che può essere frequentato autonomamente.

La European MS Platform, nata dall’unione di diverse associazioni per la sclerosi multipla (SM) europee, ha ideato il programma di e-learning «MS Nurse Pro» in collaborazione con i maggiori esperti del settore. L’obiettivo di «MS Nurse Pro» è favorire l’applicazione delle norme e delle direttive terapeutiche, di livello nazionale ed europeo, nell’assistenza delle persone con SM. Il nucleo del programma di formazione è composto da cinque moduli interattivi approfonditi: comprensione della sclerosi multipla, manifestazione clinica, diagnosi e valutazione, trattamento della SM e cura e assistenza. I moduli sono integrati da consigli per una buona assistenza ed esempi pratici, che traducono le informazioni acquisite, applicandole alle situazioni concrete della pratica clinica. I moduli sono disponibili in diverse lingue.

L’importanza di una formazione continua

Negli ultimi anni l’ambito di responsabilità del personale infermieristico SM si è ampliato. I campi d’azione sono molteplici e richiedono un approccio di tipo olistico alla gestione della malattia. Contrariamente alle patologie acute, per le malattie croniche come la SM è necessario un trattamento a lungo termine, che richiede competenze specifiche da parte del personale infermieristico. La Società svizzera SM si impegna a favore dell’assistenza professionale delle persone con SM, e ha reso accessibile il programma formativo «MS Nurse Pro» al personale infermieristico di tutta la Svizzera.

>> Vai al corso

×