Dettaglio

Un risotto che vale quasi 100’000 franchi

La Giornata dei cuochi della Gilda 2017 si è svolta in una cornice autunnale fredda e piovosa. A maggior ragione è una notizia straordinaria che il cospicuo ricavato abbia raggiunto i 98’000 franchi, generato grazie al coraggioso impegno dei cuochi della Gilda e dei Gruppi regionali.

Quasi 35 piazze di paesini dislocati in tutta la Svizzera il 2 settembre 2017 (e in alcune eccezioni in altre date) sono state inebriate dal delicato odore di risotto proveniente da stand e tendoni. La Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi ha saputo tener testa a condizioni meteorologiche prevalentemente pessime impiattando raffinate creazioni a base di funghi, pomodori e vino bianco. Armati di ombrello i cuochi della Gilda e i membri dei Gruppi regionali hanno così fermato i passanti per una buona causa intrattenendoli con un piatto di risotto caldo. Stando ai dati del conteggio finale, il risultato raggiunto insieme è stato vincente: 98’000 franchi vengono devoluti alla Società SM, ai Gruppi regionali e alla ricerca grazie alla Giornata dei cuochi della Gilda.

Ringraziamo di cuore la Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi per la lunga e fruttuosa collaborazione e tutti i volontari per il loro grande impegno.


In Ticino la giornata si è svolta il 10 dicembre a Locarno on Ice:
>> Leggi come è andata e guarda il video

×