Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Studi clinici sulla SM: come, dove e cosa?

Proprio ora, anche in tempi di pandemia, vi sono numerosi studi medici relativi alla SM e ai farmaci impiegati per combatterla. Ma come e dove possono informarsi le persone con SM interessate?

Gli studi clinici sono un tipo di ricerca sistematica effettuata sulle persone (soggetti sani o pazienti). Vengono condotti studi incentrati su numerosi temi di diversa natura, come ad esempio:

  • Singoli farmaci per la SM
  • Sintomi come la spossatezza
  • Trattamenti complementari come il tè verde o la vitamina D
  • Principi attivi sintetici come ad esempio i cannabinoidi

Informazioni sugli studi clinici

In queste banche dati è possibile cercare studi clinici. Queste piattaforme offrono numerose possibilità per filtrare la ricerca in base a criteri come il Paese, la patologia o l’età. Inoltre, è possibile anche verificare se vengono ancora accettati nuovi partecipanti o se gli studi in questione sono già conclusi.

«Kofam»: il portale per gli studi clinici in Svizzera

Kofam (Koordinationsstelle Forschung am Menschen), ovvero l’Organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano, è il portale dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) responsabile per la ricerca clinica in Svizzera.

Qui è ospitato il portale per le sperimentazioni cliniche SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal), in cui sono elencati tutti gli studi clinici condotti in Svizzera e nei Paesi limitrofi. Ogni studio contiene varie informazioni in lingua inglese. Per gli studi clinici che vengono svolti in Svizzera, vi sono inoltre informazioni aggiuntive destinate ai non addetti ai lavori nella lingua del posto.

Criteri per la partecipazione alle sperimentazioni

Tutti gli studi presentano specifici criteri di inclusione ed esclusione a cui è subordinata la partecipazione (ad es. tipo di decorso, età, frequenza degli attacchi, grado d’invalidità, farmaci già assunti, ecc.).

Inoltre, è importante tenere presente che, in genere, tali studi scientifici presuppongono che i partecipanti siano frequentemente presenti in loco nel centro in cui si svolgono le sperimentazioni per effettuare i colloqui di selezione o dei test. Il più delle volte, i costi di viaggio e di pernottamento non vengono rimborsati. Ciò significa che, per la maggior parte degli aspiranti partecipanti a uno studio clinico, possono essere presi in considerazione solo dei centri di ricerca nelle vicinanze del luogo di domicilio. Le persone interessate possono rivolgersi direttamente al centro responsabile dello studio al quale desiderano partecipare.

>> Cosa sono gli studi clinici?

Fonte: Amsel, Kofam
×