Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Situazione finanziaria di famiglia e parenti (parte 3)

Per concludere la serie di tematiche riguardanti famigliari e amici delle persone con SM, l’ultimo grafico del mese illustra la situazione finanziaria di questi ultimi, offrendo una prospettiva su questo interessante argomento. Ad esempio si considera l’eventuale presenza di un aggravio finanziario dovuto alle spese, agli acquisti o ai servizi non coperti.

Gli ultimi due grafici del mese hanno approfondito il tema del supporto generale fornito da famigliari e parenti alle persone con SM. In particolare, hanno evidenziato che l’aiuto nei lavori domestici e in ambito sociale è la forma di sostegno più frequente. Il grafico del mese attuale si concentra su un’altra questione interessante: famigliari e amici risentono delle spese, degli acquisti o dei servizi aggiuntivi e in che modo valutano la loro situazione finanziaria?

Vi è l’esigenza di una consulenza sulle questioni finanziarie

Il grafico attuale mostra che ben la metà dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di non risentire dell’aggravio dovuto a spese finanziarie, acquisti o servizi non coperti. Tuttavia, quasi il 30% ha risposto affermativamente alla domanda e un altro 15% dei partecipanti non si è espresso in merito. Inoltre, gli intervistati avevano la possibilità di esprimersi sull’eventuale peggioramento del loro standard di vita dovuto al supporto fornito. La maggior parte delle persone (35%) ha risposto negativamente, ma anche in questo caso il 22% degli aderenti ha preferito non rispondere. Inoltre, le persone potevano esprimere l’eventuale esigenza di una consulenza sulle questioni finanziarie. In questo caso la maggior parte degli intervistati (29%) ha risposto di non ricevere o di non aver ricevuto una sufficiente consulenza in merito. Anche a questa domanda, quasi un quarto delle persone non ha fornito risposta. Tuttavia, quando è stato chiesto concretamente se le persone avrebbero desiderato un supporto per le questioni finanziarie, la maggior parte di loro (40%) ha risposto «non lo desidero/non ne ho bisogno».

Nel complesso, da queste valutazioni emerge che il tema della situazione finanziaria è molto personale. Inoltre, dalle numerose astensioni possiamo dedurre che in generale non si parla volentieri dell’argomento.

Per offerte di supporto concreto e consulenze riservate e non vincolanti, famigliari e amici possono rivolgersi all’Infoline gratuita della Società SM, disponibile nei seguenti giorni e orari:

>> Infoline SM 0844 674 636

Tutti i famigliari e gli amici interessati delle persone con SM non ancora iscritte al Registro SM possono reperire maggiori informazioni sul Registro SM e sui primi passi da effettuare per l’iscrizione (login) al seguente link: www.multiplesklerose.ch/it/il-registro-svizzero-sm/

×