Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

«Siete persone di cuore?»

Sabato 1 settembre 2018 in decine di località di tutta la Svizzera si è cucinato del risotto per una buona causa. Durante la giornata dei cuochi della Gilda, gli chef della Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi si sono impegnati insieme ai Gruppi regionali della Società SM per aiutare le persone con SM.

I passeggeri del trasporto veicoli a Kandersteg sono piuttosto stupiti: un signore completamente vestito da cuoco si aggira tra le auto in attesa del treno per il Vallese e bussa ai finestrini laterali. Non appena un vetro si abbassa, sorride simpaticamente e chiede con malizia: «Siete delle persone di cuore? Avete fame?» L’amichevole signore dai baffi castani con tanto di cappello da cuoco bianco calato sulla testa è René-Francois Maeder, presidente della Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi. Motivato e ammiccante, si avvicina per ore alle persone sedute in auto vendendo loro le porzioni di risotto cucinato sul posto. Da anni il bernese organizza insieme ad altri due chef della regione la giornata dei cuochi della Gilda a Kandersteg: «Io stesso conosco persone con SM e sono quindi molto felice di partecipare. Mi piace anche cucinare il risotto con i miei colleghi professionisti e incontrare le persone del paese che vengono qui appositamente.»

La giornata dei cuochi della Gilda ha luogo da 24 anni ed è diventata un evento apprezzato in molte località. «La giornata è un appuntamento fisso nella mia agenda e ogni anno già ad agosto attendo con ansia una deliziosa porzione di risotto», afferma entusiasta una visitatrice a Delémont. In molti luoghi, i Gruppi regionali della Società SM hanno aiutato i cuochi della Gilda nella vendita del risotto e nella distribuzione di volantini. Ad Avenches erano presenti addirittura due gruppi, con oltre 30 soci di buon umore che hanno contribuito a creare un’ottima atmosfera. Altrove, un intrattenimento musicale è stato appositamente organizzato per dare al pasto a base di risotto in una cornice accogliente e festosa: a Morat, ad esempio, gli «Tschämer» hanno suonato i loro pezzi, a Zurigo la Guggen «Sumpfhüener» ha tenuto un allegro concerto e a Soletta si è esibita la Blaskapelle Konkordia.

Grazie di cuore ai cuochi della Gilda

Anno dopo anno la Gilda Svizzera dei ristoratori-cuochi si impegna con la «giornata del risotto» per le persone con SM. Il ricavato della vendita del risotto viene devoluto alla Società SM, ai Gruppi regionali e ad altri progetti di volontariato regionali. Nel 2017 sono stati raccolti complessivamente 98’000 franchi. Ad oggi, i ristoratori-cuochi della Gilda sono riusciti a devolvere più di 1,5 milioni di franchi alla Società SM.

Vi siete persi la Giornata dei cuochi della Gilda? In alcune località deve ancora svolgersi:

Ilanz, piazza del mercato
Mercoledì 17 ottobre          
dalle ore 11:00

Kreuzlingen, mercato annuale
Lunedì 29 ottobre
dalle ore 11:00

Locarno, Piazza Grande

Domenica 16 dicembre
dalle ore 11:00

×