Raccomandazione attuale sulle vaccinazioni contro il Covid-19 e l’influenza stagionale

News

Con la stagione fredda aumenta il rischio di contrarre malattie infettive. Soprattutto le persone con SM devono proteggersi adeguatamente. Il Consiglio medico-scientifico della Società SM fornisce informazioni sulle vaccinazioni contro il Covid-19 e l’influenza stagionale.

In linea di principio, è opportuno verificare regolarmente il proprio stato vaccinale. Mostrate il vostro certificato di vaccinazione al medico di famiglia e programmate le vaccinazioni (comprese le vaccinazioni di richiamo) necessarie anche tenendo conto della vostra terapia contro la SM.

Tra le attuali vaccinazioni contro le malattie infettive si annoverano la vaccinazione contro il coronavirus e contro l’influenza stagionale. Dal punto di vista neurologico, entrambe le vaccinazioni non presentano rischi per la SM.

Covid-19

Il Consiglio medico-scientifico raccomanda di vaccinarsi contro il coronavirus alle seguenti persone:

  • Persone con SM oltre i 65 anni di età.
  • Persone con SM che assumono farmaci immunosoppressori.
  • Persone con SM con elevato grado d’invalidità o altre patologie che aumentano il rischio di un decorso grave dell’infezione da COVID.

In questi casi i costi sono coperti dall’assicurazione di base della cassa malati.

In Svizzera vi sono due diversi vaccini: Comirnaty® e Spikevax®. La vaccinazione deve essere effettuata nel periodo compreso tra ottobre e dicembre.

Influenza stagionale

L’influenza stagionale è una malattia infettiva delle vie respiratorie. Il metodo di prevenzione più efficace è la vaccinazione antinfluenzale. L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP raccomanda tale vaccinazione a tutte le persone con SM.

Pagina della campagna dell’UFSP: con informazioni approfondite, anche sull’assunzione dei costi, e check vaccinale personale.

Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza, venerdì 8 novembre 2024: in occasione della giornata della vaccinazione antinfluenzale avete la possibilità di farvi vaccinare contro l’influenza a tariffa agevolata presso uno degli studi medici o delle farmacie partecipanti.

 

Autore:

Consiglio medico-scientifico della Società svizzera SM