Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Nuova indagine del Registro SM: SM e fattori di rischio

L’argomento «SM e fattori di rischio» è stato ripetutamente suggerito dai partecipanti come un argomento desiderato per comprendere meglio lo sviluppo della SM e per saperne di più sulle cause della SM.

Molti fattori di rischio - come sono composti

L’indagine dei fattori di rischio potrebbe essere una chiave per conoscere meglio il background della SM e permettere misure preventive. Per questo motivo, il Registro svizzero SM, in collaborazione con i partecipanti, lancia il nuovo sondaggio «SM e fattori di rischio» nell’aprile 2021.

Il numero di persone con SM è aumentato significativamente negli ultimi decenni. Anche il lavoro del Registro svizzero SM ha contribuito a questa scoperta. Negli anni ‘80, si supponeva che ci fossero 10’000 malati di SM. La proiezione più recente del 2016 mostra che ci sono in realtà circa 15’000 persone con SM che vivono in Svizzera.

Da dove provenga questo allarmante aumento non è ancora del tutto chiaro. Proprio per questo motivo i fattori di rischio possono rappresentare una chiave per comprendere meglio i meccanismi in termini generali, e, si spera, per poter prevenire l’aumento dei casi in futuro.

Fattori di rischio della SM

Il fattore di rischio più noto nella SM è il virus di Epstein-Barr. Le persone che non hanno avuto un’infezione da virus Epstein-Barr (meno del 10% della popolazione) non sviluppano praticamente mai la SM. Tuttavia, oltre al virus Epstein-Barr, ci deve essere almeno un altro meccanismo incisivo per la SM. Questo include diversi altri fattori noti come il rischio familiare o la tonsillite. Tutti questi fattori hanno a che fare con lo sviluppo e il cambiamento del sistema immunitario - direttamente o indirettamente.

Gli argomenti trattati nel nuovo sondaggio del Registro SM su «SM e fattori di rischio» includono:

  • Origine geografica e luogo di residenza durante l’infanzia e gioventù
  • Malattie infantili, tonsillite e altre infiammazioni
  • Allergie e intolleranze
  • Rischio familiare per la SM e altre malattie
  • Alimentazione e modelli dietetici
  • Fattori legati al fumo (attivo/passivo) e stile di vita
  • Incidenti, traumi cranici e cerebrali

Come funziona lo studio?

Il tema dei fattori di rischio richiede un confronto tra persone affette da SM e non. Pertanto, in questo sondaggio verranno intervistate, per la prima volta, anche persone che non sono affette dalla malattia. Ciò significa per ogni persona con SM intervistata, ne verrà intervistata una non affetta da SM con la stessa età, lo stesso sesso, lo stesso luogo d’origine e la stessa classe sociale.

L’indagine su «SM e fattori di rischio» porta i partecipanti in un viaggio a ritroso verso l’infanzia, l’adolescenza e la giovane età adulta. Da un lato questo è divertente, ma comporta anche un sacco di ricordi. Il Registro svizzero SM supporta i partecipanti, durante questo processo, nel miglior modo possibile. Oltre alla partecipazione online o cartacea, è anche possibile completare tutto o parte del sondaggio come intervista telefonica con un membro del team del Registro SM.

L’indagine sarà anche presentata in dettaglio in un Webinario della Società Svizzera SM (01 giugno 2021 dalle 17.45 alle 19.00) e sarà disponibile in seguito come video.

Registrazione al Webinario


Partecipazione

Se non siete ancora membri del Registro svizzero della SM, siete invitati a registrarvi su www.registro-sm.ch - attendiamo con entusiasmo la vostra partecipazione!

×