Così sono andato via. Ho comprato gli sci, gli scarponi, tutta l’attrezzatura. E poi siamo andati insieme a Zermatt. E lì ho provato a sciare su una collina dove imparano i bambini.
Il mio obiettivo era quello di arrivare a sciare in qualche modo entro la fine della settimana.
Dopo due giorni non ce la facevo più. La mia gamba sinistra era praticamente andata. Completamente dolorante. Per quanto mi sforzassi, la gamba mi doleva, sciando non riuscivo a curvare. Niente pizza, niente patatine fritte.
Ma alla fine della settimana, ce l'avevo fatta. Ne ero così orgoglioso. Anche se qualcun altro ci avrebbe messo mezza giornata per farlo.
Non avrei potuto farlo senza la mia ex compagna, le sono molto grato per questo. Per avermi preso a calci nel sedere. Mi ha aiutato a tirare fuori la mia forza interiore. «Ce la possiamo fare, tu ce la puoi fare. Puoi farcela!»
E mi ha dato la voglia di farcela. Non sarei mai salito da solo su una collina, nemmeno su una collina per bambini. Queste sono le persone preziose... Senza persone così, si va a fondo.
Devo ringraziarla mille volte per questo, anche se non stiamo più insieme. Ed è proprio per questo che fa così male che non stiamo più insieme...
Oliver R. Lattmann