Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

I sintomi della SM si possono raggruppare? I primi sintomi da una nuova prospettiva (p. 1)

Con questo grafico del mese inizia una nuova serie dedicata ai diversi volti della SM: tra questi rientrano i sintomi della SM, specialmente quelli iniziali.

La SM viene talvolta definita come una malattia dai mille volti. Infatti, possono insorgere vari sintomi di diversa natura e, al contempo, sono possibili decorsi differenti. D’altro canto, la SM si può manifestare in tre forme principali: primariamente progressiva, recidivante-remittente e secondariamente progressiva. Ci siamo chiesti se esistono forme intermedie tra queste: come si presentano i sintomi osservandoli dal punto di vista del raggruppamento degli stessi? Si possono individuare dei raggruppamenti tipici? E che significato possono avere tali raggruppamenti?

Questo grafico del mese descrive i raggruppamenti dei primi sintomi, ovvero i sintomi che si manifestano all’inizio della malattia. I sintomi che compaiono in un secondo momento, con i relativi raggruppamenti, saranno affrontati in uno dei grafici dei prossimi mesi.

Domande sui sintomi nel Registro SM

Le domande sui sintomi vengono poste ai partecipanti al Registro SM in tutti i sondaggi. I primi sintomi vengono rilevati con il primissimo questionario. Comprendono oltre 20 voci. Finora, quelle selezionate più frequentemente sono le seguenti: parestesie (intorpidimento, formicolii – 59%), disturbi della vista (41%), affaticamento (stanchezza – 35%), disturbi della deambulazione (32%), debolezza (32%), disturbi dell’equilibrio (29%), manifestazioni di paralisi (26%), vertigini (21%), dolori (14%), depressione (12%), disturbi vescicali (11%).

Raggruppamento dei primi sintomi

Come si raggruppano i sintomi? Noi abbiamo scelto una procedura indiretta, che prevede il raggruppamento di persone che manifestano combinazioni di sintomi simili. In questo modo, possiamo capire chiaramente come si manifestano i primi sintomi nella vita reale: come vengono colpite concretamente le persone con SM? C’è una tipologia d’insorgenza frequente? Vi sono determinate combinazioni? Oppure i primi sintomi sono indipendenti l’uno dall’altro?

Siamo riusciti a identificare 6 gruppi di soggetti coinvolti con sintomatologie simili, che abbiamo riportato nel grafico con i rispettivi valori percentuali. Tra questi abbiamo rilevato quanto segue: un gruppo gravemente colpito con molti sintomi manifestatisi subito all’inizio della SM; due gruppi con disturbi deambulatori, uno dei quali associato a paralisi, l’altro a vertigini e debolezza; un gruppo colpito da affaticamento, debolezza, depressione; infine, due gruppi con sintomi indipendenti, uno con disturbi della vista, l’altro (quello più grande) con parestesie (intorpidimento, formicolii).

Dove mi trovo io?

«In quale gruppo mi trovo?»: questa è naturalmente la prima domanda che viene in mente. Alcuni soggetti sapranno rispondere senza indugi; altri riterranno di appartenere per metà a un gruppo e per metà a un altro. L’appartenenza a un gruppo non è mai completa.

Che significato hanno i raggruppamenti?

Sorprendentemente, i raggruppamenti dei primi sintomi sono simili per gli uomini e le donne. Lo stesso vale per le varie tipologie di SM, la primariamente progressiva, la recidivante-remittente e la secondariamente progressiva, il che è ancora più sorprendente. Tuttavia, esistono anche una serie di differenze che meritano un’analisi più approfondita. Affronteremo questi aspetti nel grafico del prossimo mese.


Per offerte di supporto concreto e consulenze riservate e non vincolanti, famigliari e amici possono rivolgersi all’Infoline gratuita della Società SM, disponibile nei seguenti giorni e orari: 

Infoline SM: 091 922 61 10
Dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17 (chiuso il mercoledì pomeriggio e venerdì).


Tutti i famigliari e gli amici interessati delle persone con SM non ancora iscritte al Registro SM possono reperire maggiori informazioni sul Registro SM e sui primi passi da effettuare per l’iscrizione:

Il Registro svizzero SM

×