Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

I soggiorni di gruppo, un’apprezzata offerta di supporto

I soggiorni di gruppo della Società svizzera SM sono un’importante offerta di supporto per le persone con SM bisognose di cure e i loro familiari. A ottobre 2021 si è conclusa con successo un’altra stagione dei soggiorni di gruppo dalle caratteristiche particolari.

Nell’ambito dei soggiorni di gruppo, le persone con SM bisognose di cure possono staccare la spina dalla quotidianità, confrontarsi con altre persone colpite in luoghi bellissimi e godersi dei piacevoli momenti in compagnia. Anche per i familiari i soggiorni di gruppo sono un’occasione per ricaricare le energie e rimettersi in forze, perché durante l’anno sono spesso impegnati a casa con le cure e il supporto delle persone colpite a loro vicine. L’anno scorso, a causa del coronavirus non si sono svolti i soggiorni di gruppo. Anche all’inizio di quest’anno c’erano molte domande in sospeso e tante incertezze, ma nessuno voleva immaginarsi un altro anno senza i soggiorni di gruppo. La Società svizzera SM ha messo in atto una serie di strategie per rendere nuovamente possibili i soggiorni di gruppo: ha apportato adeguamenti al programma, ha messo a punto piani di protezione ben ponderati e cercato le località più adatte considerando le circostanze generali.

Le disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica sono state rispettate scrupolosamente, sono state elaborate misure di protezione e igiene ed è stata ridotta la dimensione dei gruppi, compensando con un numero maggiore di soggiorni. Era necessario seguire costantemente gli sviluppi della situazione relativa al coronavirus nonché adeguare di continuo e con flessibilità il programma e le modalità di organizzazione di ogni singolo soggiorno di gruppo. Tutto ciò ha richiesto preparativi lunghi, iniziati già nel mese di ottobre del 2020. Le esigenze informative e di comunicazione erano molte.

Ad aprile 2021 è giunto finalmente il momento: si sono svolti i primi due soggiorni di gruppo a Sarnen, sulle sponde dell’omonimo lago, presso l’hotel Kurhaus. La gioia di rivedersi e la gratitudine erano grandi tra gli ospiti, i responsabili e i volontari. Dinnanzi alle limitazioni e alle disposizioni necessarie, tutte le persone coinvolte si sono mostrate comprensive e pazienti. Altri due soggiorni di gruppo si sono poi svolti a giugno e luglio presso il Zentrum Elisabeth di Walchwil. La stagione si è conclusa a settembre con un soggiorno di gruppo al Centro Saint François a Delémont e a ottobre con tre soggiorni di gruppo all’hotel Allegro di Einsiedeln.

La stagione dei soggiorni di gruppo 2021 in cifre

Quest’anno si sono svolti sette soggiorni di gruppo nella Svizzera tedesca e uno in Romandia. Tre soggiorni sono durati tre settimane e quattro hanno avuto una durata di due settimane. In totale, hanno potuto usufruire di questa offerta di supporto 65 persone con SM colpite in maniera da moderata a grave. Tutto ciò è stato possibile grazie a 147 volontari che si sono impegnati per periodi che andavano dai sette giorni alle tre settimane e ai 14 incarichi delle responsabili dei soggiorni di gruppo.

Grazie per il vostro sostegno!

I soggiorni di gruppo della Società svizzera SM sono possibili grazie al gentile supporto della nostra partner, la Fondazione «Denk an mich», ai contributi finanziari di altre fondazioni e alle fedeli donatrici e ai fedeli donatori che, con le loro donazioni, hanno supportato le iniziative degli anni passati, quella di quest’anno e, si spera, anche quella dell’anno prossimo.

Soggiorni di gruppo 2022

Il programma dei soggiorni di gruppo 2022 (tedesco) è già stato definito. La Società svizzera SM sarà lieta di ricevere numerose richieste di partecipazione, compresa la vostra! Vi ricordiamo che le persone dalla Svizzera italiana possono parteciparvi, ma la lingua del soggiorno è il tedesco o il francese. Potete presentare la vostra domanda di iscrizione per via telefonica al numero del Centro SM 091 922 61 10, via e-mail all’indirizzo manifestazioni@sclerosi-multipla.ch oppure online sul sito web (tedesco).

Vi auguriamo una meravigliosa stagione dei soggiorni di gruppo 2022!

×