Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Esigenze delle persone con SM e delle Società per la SM al tempo del Covid-19

Un recente sondaggio dell'EMSP (European MS Platform) ha indagato come le necessità delle persone con SM e delle Società per la SM siano cambiate durante il Covid-19.

In totale sono state intervistate dall’EMSP 22 Società di SM. Queste sono le quattro esigenze più urgenti riscontrate:

1) Le Società per la SM si lamentano delle perdite finanziarie causate dal Covid-19. La pandemia ha aperto nuovi, a volte drammatici, buchi finanziari per molte Società per la SM, staccandosi dalle tradizionali opzioni di raccolta fondi. Ad esempio, gli eventi di beneficenza con visitatori paganti hanno dovuto essere cancellati.

2) Numero due nella scala delle esigenze: c'è bisogno di una terapia innovativa e di servizi di cura per le persone con SM, la cui mobilità è ulteriormente limitata dal Covid-19.

3) Un aumento significativo del bisogno di consulenza e cura psicologica dimostra che le persone con SM sviluppano ansie e blocchi mentali che, se non vengono curati, possono diventare indipendenti.

4) Non sorprende che ci sia bisogno di informazioni affidabili sulla SM e il Covid-19 - soprattutto sulle possibili interazioni con i farmaci per la SM e sulle speciali misure di protezione.

La Società svizzera SM risponde alle nuove esigenze

La Società svizzera SM ha reagito molto rapidamente proprio all'inizio della pandemia e ha continuamente adattato i suoi servizi alle nuove esigenze. Questi includono:

Ora le offerte esistenti sono in fase di revisione e di adattamento in modo che possano essere realizzate nuovamente in forma fisica nonostante il coronavirus. Le persone colpite e i volontari sono stati chiamati per scoprire quali sono i loro bisogni e come la Società svizzera SM possa aiutarli efficacemente. Si effettuano anche visite ai Gruppi regionali e si cercano colloqui personali.

La Società SM ringrazia tutti coloro che dimostrano solidarietà e sostengono il lavoro della Società secondo le loro possibilità. Questo è un contributo importante e prezioso per le persone con SM in Svizzera. Affinché le cose migliorino.

×