Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Digitale o analogico?

Gli ultimi 30 anni hanno mostrato un rapido sviluppo nel campo delle «tecnologie digitali». Negli anni '80 del secolo scorso, un giovane non era più raggiungibile dopo che era uscito di casa. Gli studenti dovevano ancora copiare i contenuti di libri e riviste presenti in biblioteca per i loro lavori. Il fax era il modo più veloce ed economico per comunicare con persone lontane.

Oggi tutto questo - accessibilità, disponibilità di informazioni di ogni tipo e comunicazione diretta - è possibile con quasi tutti gli smartphone, in qualsiasi momento e quasi ovunque nel mondo - e ad un prezzo quasi accessibile.

Le «tecnologie digitali» portano molti vantaggi nella nostra vita - non solo in termini di qualità della vita e convenienza, ma anche e soprattutto in termini di salute. Sono disponibili una varietà di applicazioni utili (e meno utili), soprattutto per le persone con sclerosi multipla. Alcune sono gratuite, altre provengono da aziende farmaceutiche, altre ancora da istituzioni accademiche (ad es. ospedali) o associazioni di pazienti (ad es. l’app della Società SM). In ultima analisi è necessario registrarsi e - a seconda dell'app - le informazioni vengono trasmesse all'app. Queste informazioni possono riguardare i farmaci, l'attività quotidiana, se vi sentite più o meno a vostro agio, dove vi trovate e molto altro ancora. Alcune vi ricordano semplicemente di prendere un farmaco, altre vi chiedono attivamente di fare qualcosa o vi mettono alla prova per una funzione (ad es. la coordinazione). Ci sono anche app che misurano passivamente - senza che ve ne accorgiate - quanti passi avete fatto in un giorno. Queste informazioni possono essere utili, per esempio possono offrire una migliore comprensione del vostro decorso individuale della malattia e l'adattamento della terapia alle vostre specifiche esigenze. Sfortunatamente queste informazioni possono essere utilizzate anche per inviarvi materiale promozionale su alcuni prodotti o per identificare i vostri possibili limiti quando vi candidate per un lavoro. Gli aspetti negativi sono particolarmente pericolosi se le informazioni raccolte da voi con l'app sono gestite da un'azienda o da un'organizzazione commerciale.

Purtroppo, il rapido sviluppo di queste nuove «tecnologie digitali», che difficilmente possono essere seguite contemporaneamente, porta con sé molti vantaggi e semplificazioni, ma anche sfide e rischi nascosti. Rischi che non vengono immediatamente notati e che possono avere conseguenze piuttosto gravi.

Per informarvi meglio e fornirvi un punto di contatto per le domande «digitali», la Società svizzera SM ha recentemente istituito un «comitato consultivo digitale». Diversi esperti provenienti da tutta la Svizzera cercano di mettere alla prova le «tecnologie digitali». Cerchiamo anche di avvicinarvi al «mondo digitale» con Webinari, piccole storie (le vostre esperienze) e "analisi" delle attuali applicazioni per la sclerosi multipla.

Date un'occhiata «online» di tanto in tanto. Siamo in continuo «work in progress»!

La vostra Società svizzera SM digitale


Codice QR per il download nell’app store (dispositivi Apple & Android)

×