Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Coronavirus: la Società SM sta passando al vaglio l’eventuale ripristino di alcuni servizi

Le ordinanze emanate dal Consiglio federale rappresentano una limitazione non indifferente alla nostra quotidianità e alla nostra vita sociale. Ma come si ripercuotono sulle offerte della Società SM?

Sin dall’inizio della diffusione del coronavirus, la Società SM ha provveduto, adattandosi alle circostanze, a ridurre i propri servizi o a offrirli in rete per non mettere indebitamente a rischio le persone con SM. Ora, di fronte al preannunciato allentamento delle restrizioni, sta valutando se e come ripristinare gradualmente le proprie offerte. Le priorità principali sono la sicurezza e la salute delle persone con SM e dei loro famigliari: a tal fine, la Società SM si sta consultando con il Consiglio scientifico per le questioni di carattere medico e si sta orientando alle sue raccomandazioni.

Consulenze personali

A partire dal 4 maggio 2020, nei Centri SM saranno nuovamente offerte le consulenze personali. Al fine di osservare le misure di sicurezza e di igiene, è necessario tuttavia fissare prima un appuntamento tramite la Infoline SM

Ovviamene resta attivo anche il servizio di consulenza telefonica, tramite videochiamata o chat.

Manifestazioni della Società SM ancora nel mondo virtuale

Per motivi di sicurezza, le manifestazioni restano sospese fino al 30 giugno 2020. Per il loro ripristino, la Società SM ha istituito una commissione di esperti del settore medico incaricata di emettere progressivamente raccomandazioni su quali manifestazioni riattivare e da quando.

La Società SM informerà gli interessati a tempo debito in merito al loro ripristino. Fino ad allora, prosegue la variegata offerta di Webinari e incontri online.

Gruppi regionali

Purtroppo, fino al 30 giugno restano sospese anche le manifestazioni dei Gruppi regionali. Al fine di valutare la situazione, la Società SM si consulta regolarmente con i Gruppi regionali e anche in questo caso si attiene alle raccomandazioni della commissione di esperti del settore medico.

I membri dei Gruppi regionali si stanno sostenendo a vicenda con svariate attività, come spesa e telefonate, dando prova di eccezionale assistenza reciproca. La Società SM desidera pertanto ringraziarli di cuore per tutto quello che stanno facendo per il prossimo anche in questo momento difficile, dimostrando creatività e umanità!

Supporto finanziario della Società SM

In questo periodo, le richieste di aiuti economici diretti per le persone che si trovano in difficoltà e i loro famigliari sono in forte aumento. La Società SM rivolge un sentito ringraziamento alle numerose donatrici e ai numerosi donatori, che soprattutto in questo momento rendono possibile un aiuto diretto e rapido in caso di difficoltà economiche.

Informazioni mediche riguardo al Covid-19

I membri del Consiglio scientifico della Società SM sono in stretto contatto tra loro e con i membri della Società Svizzera di Neurologia, con i quali discutono le attuali misure di sicurezza per il trattamento delle persone con SM e offrono Webinari destinati ai neurologi.

La presa di posizione scritta «SM e Covid-19: Raccomandazioni per la Svizzera» viene costantemente aggiornata per permettere alle persone colpite, ai loro famigliari e ai medici di informarsi in modo affidabile e neutrale.

Un sentito grazie per la vostra solidarietà

Grazie di cuore per la fiducia che dimostrate nei confronti del nostro lavoro e per la grande pazienza in questa situazione eccezionale. Sappiamo quanti di voi in questo momento stiano soffrendo a causa dell’isolamento forzato e sentano la mancanza di occasioni di scambio interpersonale come le nostre manifestazioni. Stiamo facendo del nostro meglio per offrivi un’assistenza efficace.

×