Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Giornata dei familiari curanti 2021

In Svizzera il 30 ottobre 2021 è il giorno dei familiari che si prendono cura dei loro parenti. Il loro numero è stimato attorno ai 600.000. Tra di loro ci sono diverse migliaia di famiglie svizzere i cui parenti assistono persone con SM. Spesso 24 ore su 24 e spesso ai limiti della loro capacità di far fronte allo stress.

«Eroi della vita quotidiana» li ha definiti il consigliere federale Alain Berset, in occasione di una tavola rotonda del 2019. Purtroppo nel 2020 il coronavirus ha reso impossibili i grandi eventi. Ciononostante, la giornata dei familiari curanti avrà ancora l'attenzione che merita, grazie a contenuti informativi sul nostro sito web e social media.

Vi presentiamo una selezione delle nostre offerte per i familiari curanti:

Consulenza & Informazioni

Un supporto empatico (per le persone con SM, i partner, la famiglia, i bambini) è offerto dal nostro team di consulenza tramite l’Infoline o per e-mail. Inoltre, offriamo informazioni sintetiche sotto forma di articoli professionali (ad es. «Familiari: offrire aiuto e accettarlo») e consigli nero su bianco con i fogli informativi SM («Servizi di supporto nell’ambito della sclerosi multipla»).

» Infoline SM - 091 922 61 10
» Vivere con la SM: famigliari
» Articoli specialistici
» Materiale informativo

Giornata familiari curanti 2021: 12 voci - per conviverci meglio

La nostra gamma di servizi di consulenza è completa ed è accessibile attraverso una varietà di canali durante tutto l'anno. Sì, perché anche i familiari hanno a che fare con la malattia: s’impegnano a organizzare, pianificare, curare, accompagnare, sostenere, fare da autista, prendersi cura dei propri cari affetti da SM. Per anni, a volte anche decenni. Questo richiede energia e a volte porta a raggiungere i propri limiti. Quest’anno la Società svizzera SM non si limita a celebrare il 30 ottobre, bensì ha voluto offrire ai familiari curanti un vero e proprio valore aggiunto nel quadro di un ciclo di 3 serate. Affinché le cose migliorino per loro e per le persone colpite da SM, non solo il 30 ottobre, ma nella vita di tutti i giorni.

Community SM

Il forum della Community SM offre alle persone colpite o ai loro familiari l'opportunità di discutere, scambiarsi opinioni e sostenersi a vicenda tra persone che condividono un destino simile e conoscono il significato di questa realtà.
» Community SM

Gruppi regionali

I gruppi regionali sono elementi essenziali della Società SM che si sono posti l’obiettivo di affiancare le persone con SM, offrendo un programma di varie attività per il tempo libero. Il familiare trova conforto, aiuto e anche svago e divertimento, grazie ai nostri volontari! Alcuni gruppi organizzano anche settimane di vacanza.

» Gruppo regionale Sottoceneri
» Gruppo regionale Sopraceneri e Moesano
» Gruppo regionale SMile (per i minori di 45 anni)

Corsi con la Scuola Club Migros

In un ambiente inclusivo, i familiari possono partecipare a corsi di ogni genere per persone con SM e familiari. I gruppi permettono di conoscere altri familiari o persone con SM, ma anche di tenersi in forma, formarsi o svagarsi. Cerca il corso che fa per te.
» Atelier creativi e formativi

Soggiorni di gruppo

La Società svizzera SM organizza Soggiorni di gruppo di due o tre settimane, che offrono giorni unici per le persone colpite e l'opportunità per i parenti di concedersi una piccola pausa dagli impegni quotidiani.
» Soggiorni di gruppo

Webinari

» Kinaesthetics e SM (2020)

Bambini

Quando un genitore è affetto da SM, inevitabilmente anche i figli hanno a che fare con la malattia. Questo può comportare un bisogno speciale di educazione sulla malattia dei loro genitori.

» Bambini
» Comunicare la SM ai figli (video YouTube)
» Comunicare in famiglia (Webinario)

×