Dettaglio

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Conto alla rovescia per la giornata dei familiari curanti

In Svizzera il 30 ottobre 2020 è il giorno dei familiari che si prendono cura dei loro parenti. Il loro numero è stimato attorno ai 600.000. Tra di loro ci sono diverse migliaia di famiglie svizzere i cui parenti assistono persone con SM. Spesso 24 ore su 24 e spesso ai limiti della loro capacità di far fronte allo stress. «Eroi della vita quotidiana» li ha definiti il consigliere federale Alain Berset, in occasione di una tavola rotonda del 2019. Purtroppo nel 2020 il coronavirus ha reso impossibili i grandi eventi. Ciononostante, la giornata dei familiari curanti avrà ancora l'attenzione che merita, grazie a contenuti informativi sul nostro sito web e social media e grazie a una speciale Infoline, che si terrà il 30 ottobre.

Tag der pflegenden Angehörigen

Vi presentiamo una selezione delle nostre offerte per i familiari curanti

Il supporto relativo (per le persone con SM, i partner, la famiglia, i bambini) è disponibile presso il nostro team di consulenza via Infoline o e-mail. Offriamo informazioni sintetiche sotto forma di articoli professionali (ad es. «Familiari: offrire aiuto e accettarlo») e consigli nero su bianco grazie alle schede informative SM («Servizi di supporto nell’ambito della sclerosi multipla»). Inoltre, il forum della Community SM offre ai parenti l'opportunità di discutere tra persone che vivono le stesse condizioni, scambiarsi informazioni e sostenersi a vicenda. Organizziamo anche soggiorni di gruppo di due o tre settimane, che offrono giornate uniche per le persone con SM e danno ai parenti la possibilità di fare un respiro profondo. I contenuti sugli aspetti fisici («Kinaesthetics») e di carattere emotivo («Quando i bambini si occupano dei genitori») sono pilastri importanti della nostra offerta, proprio come il video «Familiari curanti: un lavoro a tempo pieno», che è estremamente popolare tra i parenti curanti.

Infoline speciale per il giorno dei familiari che si prendono cura di un loro caro

La nostra gamma di servizi di consulenza è completa ed è accessibile attraverso una varietà di canali durante tutto l'anno. Tuttavia, venerdì 30 ottobre 2020, il team di consulenza sarà a disposizione esclusivamente dei parenti curanti per domande e discussioni sull'argomento al numero 091 922 61 10. Fate tutte le domande che vi riguardano e alle quali vorreste avere delle risposte, dalle 11.00 alle 13.00.

×