Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

Tre anni del Registro svizzero SM: un bilancio intermedio positivo

Il 25 giugno 2016, la prima Giornata svizzera della SM, è stato inaugurato ufficialmente il Registro svizzero SM. Già dopo la prima settimana, il Registro contava 200 nuovi membri e nel frattempo sono già 2’060 le persone con SM e 160 i famigliari che sostengono questo progetto. Questo rende il Registro lo studio longitudinale sulla SM a più ampia portata in Svizzera e una componente essenziale del panorama della ricerca. Cosa è stato ottenuto negli ultimi tre anni per le persone con SM?

Come è andata, con le rose?

«Dare gioia, dare speranza» con delle rose. Questo era il progetto della Società svizzera sclerosi multipla nel quadro della Giornata Mondiale della SM. Questa iniziativa ha permesso non solo di raccogliere gioie e donazioni, ma ha anche richiesto una buona dose di impegno e lavoro per consegnare in modo rapido e sicuro le rose ai destinatari. Un impegno da veri professionisti.

Quando il calore diventa un peso

Se il calore si ripercuote negativamente sui sintomi e quindi sulle condizioni delle persone con SM, queste ultime rientrano con molta probabilità nel 60-80% dei pazienti che soffre del fenomeno di Uhthoff. Diverse misure possono servire per alleviare il dolore.

Oltre 1000 rose donate

«Per dare gioia, per dare speranza. Un mazzo di rose a favore delle persone con SM.» Questo è stato il motto che ha segnato le settimane comprese tra la Giornata Mondiale della SM, il 29 maggio. Centinaia di persone hanno manifestato la propria solidarietà e hanno fatto una sorpresa a famigliari, amici, colleghi o conoscenti regalando loro delle rose.

60 anni di aiuti alle persone con SM

Sabato 1° giugno 2019 BernExpo ha ospitato la 60° Assemblea generale della Società svizzera SM. Le celebrazioni per l’anniversario sono pienamente riuscite, con un interessante susseguirsi di fatti, festeggiamenti, retrospettive su quanto è stato realizzato in passato, ma anche anticipazioni delle sfide future.

×