Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

In palio una vacanza a Walchwil

Soggiornare in un hotel nonostante la sedia a rotelle? Il Zentrum Elisabeth è un luogo di incontri oltre che un’oasi di relax. La Società SM sorteggia una settimana di vacanza per due persone, offerta dal Zentrum Elisabeth.

Lavoro e sclerosi multipla (parte 2): limitazioni nella vita professionale

Quali sintomi o fattori legati alla SM condizionano lo svolgimento dell’attività lavorativa? Il Registro SM ha affrontato questa e altre importanti questioni relative alla sfera professionale delle persone con SM. I dati raccolti hanno lo scopo di aiutare a comprendere meglio le necessità di sostegno delle persone colpite nello svolgimento della propria attività lavorativa e, di conseguenza, a elaborare provvedimenti volti a favorire il mantenimento del proprio posto di lavoro.

Nel traffico nonostante la disabilità

La mobilità è un presupposto fondamentale per la partecipazione alla vita sociale. Spesso per le persone con disabilità un’auto è imprescindibile per portare a termine un percorso di formazione, esercitare una professione, curare i contatti sociali e sfruttare le offerte per il tempo libero. A tale proposito si pone però anche la questione relativa all’idoneità a condurre.