Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

Educazione alla gestione dell’energia nell’ergoterapia

L’educazione alla gestione dell’energia (EGE) è una terapia di gruppo, nata per affrontare l’affaticamento correlato alla SM nell’ambito dell’ergoterapia. Sviluppato all’interno di un progetto di ricerca che ha coinvolto le persone con SM, è ora proposta in istituti e ambulatori da parte di ergoterapisti appositamente formati.

Con il sorriso per i giovani in Ticino

Il Gruppo regionale SMile è nato pochi giorni dopo il terzo SM Youth Forum organizzato dalla Società SM nel 2015, dalla volontà di alcune persone con SM di continuare a incontrarsi per condividere la vita con la SM. Silvia Dall’Acqua Gola, da subito Responsabile del gruppo e persona di contatto per la Società SM, racconta in questa intervista cosa l’ha motivata a intraprendere questa strada.

Lavoro e sclerosi multipla: prospettive future nella professione attuale

Le prospettive future nella propria professione attuale aumentano la motivazione sul lavoro e, di conseguenza, anche la qualità di vita e il benessere personale. I dati forniti dal Registro svizzero SM mettono in luce le prospettive future dei partecipanti attivi a livello professionale: il grafico del mese attuale mostra la diffusione delle prospettive future e come queste possono variare a seconda del decorso della SM.

I volontari dei GR alla scoperta dell’aeroporto

Presenti con 60 Gruppi regionali (GR) diffusi a livello nazionale, i volontari coinvolti, grazie al loro impegno, consentono di realizzare scambi e interessanti attività nel tempo libero per le persone con SM. In segno di ringraziamento per queste iniziative, la Società SM ha organizzato un’emozionante escursione all’aeroporto di Zurigo.

Lavoro e sclerosi multipla: supporto da parte del datore di lavoro

La possibilità di continuare a svolgere una professione riveste un ruolo fondamentale per il benessere delle persone con SM. Pertanto, è importante individuare eventuali condizioni che possono avere un influsso positivo sull’attività lavorativa. Il Registro svizzero SM dedica particolare attenzione a tali fattori che contribuiscono alla salute: in questo contesto, il grafico del mese corrente sottolinea il ruolo propositivo del datore di lavoro.

×