Attualità

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

SM e sport

Nonostante la convivenza con la SM, praticare sport è un’esigenza molto sentita, ma al contempo anche una sfida non indifferente. Da un lato, la ricerca sulla SM mostra sempre di più gli effetti positivi dello sport, d’altro canto le capacità sportive variano da persona a persona e praticare sport non è possibile per tutti in egual misura.

Lavoro e sclerosi multipla (parte 4): attività professionale e AI in funzione dell’età

I mutamenti in ambito professionale che interessano le persone con SM danno spesso adito a nuove domande. Come cambia l’attività professionale con l’avanzare dell’età e della durata della SM? E in quale fase della vita si ricorre più spesso all’AI? Il grafico del mese attuale mostra a questo riguardo i primi dati desunti dal Registro svizzero SM.

Ricerca sulle cause della SM

La Società svizzera SM promuove la ricerca volta a individuare le cause della sclerosi multipla. Attualmente, infatti, le cause e le modalità con cui tale patologia insorge rimangono tuttora inspiegabili. I ricercatori spiegano in appositi video quali sono le domande a cui cercano di rispondere nei rispettivi progetti.

In palio una vacanza a Walchwil

Soggiornare in un hotel nonostante la sedia a rotelle? Il Zentrum Elisabeth è un luogo di incontri oltre che un’oasi di relax. La Società SM sorteggia una settimana di vacanza per due persone, offerta dal Zentrum Elisabeth.

×