Attualità

Sprachnavigation

Mobile Navigation

Attualità

Qui potrete scoprire le novità nei campi della ricerca e della medicina, il programma delle manifestazioni ed eventi benefici o leggere le cronache degli eventi passati.

Vuole rimanere sempre aggiornato?

Si abboni alla infoletter elettronica della Società svizzera sclerosi multipla

REGISTRARSI

SM e Covid-19: Raccomandazioni per la Svizzera

Il numero di casi di pazienti affetti da Covid-19 è in aumento in tutta la Svizzera. Qual è il rischio di infezione per chi soffre di sclerosi multipla e cosa bisogna considerare in questa situazione, in particolare per quanto riguarda l'uso di terapie che modificano la progressione della SM?

Prestazioni del fondo per le situazioni finanziarie difficili durante la crisi provocata dal coronavirus

Già in periodi «normali», la Società SM dispone di un fondo per le situazioni finanziarie difficili che, su richiesta, garantisce un sostegno finanziario alle persone con SM che necessitano di aiuto. Attualmente, la crisi provocata dal coronavirus pone molte persone con SM di fronte a ulteriori rischi e sfide di natura economica. La Società SM sta reagendo agli sviluppi in parte precari derivanti da questi eventi adattando le sue regole di assegnazione degli aiuti in base alla situazione ed eliminando le lungaggini burocratiche.

Nuova rivista FORTE: Vivere l’attimo

Una forte disabilità visiva e i ripetuti episodi di spossatezza limitano la quotidianità di Vanessa Risoli. Suo marito Luigi è un sostegno importante e insieme riescono a gestire la vita di tutti i giorni, tra lavoro, amici e il figlio Federico.

Proposte per il Premio SM 2020

Anche quest’anno la Società SM assegnerà il Premio SM a persone che si sono particolarmente distinte per il proprio impegno a favore delle persone con SM e dei loro familiari. Conoscete qualcuno che potrebbe essere considerato in una delle categorie (persone con SM, famigliari, volontariato, iniziative di beneficenza e «aperta»)?

Educazione alla gestione dell’energia nell’ergoterapia

L’educazione alla gestione dell’energia (EGE) è una terapia di gruppo, nata per affrontare l’affaticamento correlato alla SM nell’ambito dell’ergoterapia. Sviluppato all’interno di un progetto di ricerca che ha coinvolto le persone con SM, è ora proposta in istituti e ambulatori da parte di ergoterapisti appositamente formati.

Con il sorriso per i giovani in Ticino

Il Gruppo regionale SMile è nato pochi giorni dopo il terzo SM Youth Forum organizzato dalla Società SM nel 2015, dalla volontà di alcune persone con SM di continuare a incontrarsi per condividere la vita con la SM. Silvia Dall’Acqua Gola, da subito Responsabile del gruppo e persona di contatto per la Società SM, racconta in questa intervista cosa l’ha motivata a intraprendere questa strada.

×