Direkt zur Navigation Direkt zum Inhalt
 
 

Consulenza fisioterapica

La fisioterapia è un elemento importante nel trattamento della SM. Il Gruppo specializzato - fisioterapia e sclerosi multipla (GS FSM) - comprende specialisti che hanno acquisito un’ulteriore qualifica nell’assistenza ai malati di SM.

La Società SM collabora con il GS FSM e garantisce che i membri del Gruppo abbiano acquisito una qualifica speciale nel trattamento della SM e che continuino a perfezionarsi in questo settore. I criteri di qualifica vengono definiti e controllati da un comitato professionale.

Consulenza e consulto fisioterapici

Le consulenze e gli esami si svolgono normalmente in uno studio di un terapista aderente al GS FSM. Su richiesta, le consulenze vengono prestate anche a domicilio.

Le consulenze fisioterapiche di un terapista SM durano un’ora e costano 100.- frs. La prestazione può essere pagata dalla cassa malati se su prescrizione medica.

La consulenza fisioterapica, eseguita da un terapista supervisore, comprende un accertamento della situazione di un’ora e un referto scritto indirizzato al medico o al terapista curante. Nel rapporto sono descritti i risultati dell’analisi terapeutica, gli obiettivi e le proposte per i provvedimenti da adottare. Costo: 200.- frs.

Il pagamento viene effettuato direttamente dal paziente o dalle casse malati.

Gli indirizzi dei terapisti e dei terapisti supervisori di GSFSM sono pubblicati nel sito web GS FSM (francese/tedesco) alla voce elenco dei terapisti (Liste physiothérapeutes/Therapeutinnen-Liste).